L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, documentata dalla tessera sanitaria, dà diritto alla scelta del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PDL). Le bambine e i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un Pediatra di fiducia. Se nell’ambito territoriale di residenza non è presente il Pediatra, l’assistenza è garantita dal Medico di Medicina Generale.

ORARI E SEDI DEGLI UFFICI “ANAGRAFE SANITARIA” DELL’AST PESARO URBINO
Per conoscere le sedi e gli orari degli sportelli abilitati alla scelta, modifica o revoca del MMG o Pediatra, vai alla pagina dedicata.

Come scegliere per la prima volta il MMG o Pediatra di Libera Scelta?
La prima scelta del MMG e del Pediatra può essere effettuata agli sportelli di Anagrafica Sanitaria del Distretto sanitario di residenza.

Come cambiare il MMG o Pediatra di Libera Scelta?
La modifica del MMG e del Pediatra può essere effettuata agli sportelli di Anagrafica Sanitaria del Distretto sanitario di residenza o tramite mail compilando il modulo in allegato.
Per il Distretto Sanitario di Pesaro scrivere a anagrafepesaro.ast.pu@sanita.marche.it
Per il Distretto Sanitario di Fano scrivere a  anagrafefano.ast.pu@sanita.marche.it
Per il Distretto Sanitario di Urbino scrivere a anagrafeurbino.ast.pu@sanita.marche.it

Si prega, nel testo della mail, di indicare il comune di residenza ed il nome del medico con cui si è/era iscritti. Alla richiesta va allegata la scansione del documento di identità e la TEAM (Tessera Sanitaria Europea) dell’assistito per cui si richiede il cambio Medico. Le Tessere Sanitarie Cartacee con indicato il nome del nuovo Medico verranno trasmesse via e-mail al richiedente.

Per la loro specificità non possono essere richieste via email le iscrizioni legate al primo rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, le richieste degli ospiti delle comunità, degli STP o ENI, le deroghe al massimale ordinario a qualunque titolo. Per i ricongiungimenti familiari, vista la complessità, è preferibile recarsi allo sportello; nel caso si opti per l’email, è necessario allegare la TEAM del familiare con cui ci si ricongiunge dichiarando e sottoscrivendo che appartiene allo stesso nucleo anagrafico ed indicando il grado di parentela.

Cosa vuol dire chiedere la “REVOCA” del MMG o del Pediatra?
La revoca del MMG o del Pediatra di Libera Scelta va effettuata quando l’assistito mantiene la residenza sul territorio dell’AST PU ma trasferisce il domicilio in altra regione o provincia e vuole, in tale luogo, avere l’assistenza sanitaria. In questo caso il paziente dovrà chiedere al Distretto sanitario di appartenenza dell’AST PU, la REVOCA che andrà consegnata alla Azienda Sanitaria di destinazione per la scelta del medico.

E’ possibile in qualsiasi momento revocare la scelta del proprio medico di famiglia o pediatra di fiducia: è sufficiente la comunicazione al Distretto di appartenenza da parte dell’assistito o del legale rappresentante del minore o di una persona formalmente delegata. Naturalmente una volta revocato il proprio medico l’assistito dovrà fare la scelta di un altro medico, per avere l’assistenza di base senza interruzioni.

Cosa significa “SCELTA IN DEROGA TERRITORIALE” del MMG o del Pediatra?
Il medico di famiglia ed il pediatra di fiducia devono essere scelti di norma fra quelli iscritti nel territorio di residenza. In casi particolari, il medico di famiglia e il pediatra di fiducia possono essere scelti anche al di fuori del proprio ambito di residenza, nel caso che il medico accetti l’assistenza e ci siano condizioni di vicinanza geografica. La scelta in deroga viene effettuata esclusivamente agli sportelli di Anagrafica Sanitaria del Distretto sanitario che dovrà autorizzare tale trasferimento.

ALLEGATO

Icon

Modulo Cambio Medico 36.59 KB 434 downloads

Modulo Cambio Medico

 3,870 total views,  1 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No