Fare volontariato significa mettere a disposizione di altri il proprio tempo libero. Chi decide di intraprendere questa strada, mosso da valori legati alla solidarietà e alla condivisione, è consapevole che il suo aiuto – unito a quello di altri – costituisce un elemento  importante per garantire una migliore qualità della vita sociale. In ogni ambito – compreso quello ospedaliero – il volontario non è  marginale, ma è una figura che offre all’altro una opportunità, una “mano” sincera che ti accompagna e ti fa sentire meno solo.

All’interno dell’Azienda Marche Nord, impegnata a favorire  la presenza e le attività  delle Associazioni di Volontariato all’interno delle proprie strutture sanitarie, sono tante le associazioni di volontariato che operano ogni giorno, in modo attivo, per contribuire a migliorare l’organizzazione e i servizi offerti. E ognuno lo fa a modo suo, in base alla propria missione e vocazione: c’è chi è presente ogni giorno tra le corsie dei reparti più critici per supportare pazienti e familiari nelle attività quotidiane, e c’è chi mette a disposizione le proprie doti per scandire  le giornate dei piccoli pazienti tra colori, pennarelli e avventurose letture.

Il rapporto tra l’Azienda ospedaliera e le Associazioni di volontariato è disciplinato da un Regolamento in cui sono definiti  gli impegni, i criteri di accesso, l’attività e l’operato delle organizzazioni di volontariato. Il coordinamento e il monitoraggio delle attività svolte dalle associazioni è affidato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

insieme per il volontariato

Scarica Allegati

Title
Regolamento attività di volontariato

Regolamento per le associazioni di Volontariato presenti all’interno dell’azienda ospedaliera

Ultima modifica:

  1 files      44 downloads
Presa visione del regolamento

Modulo di presa visione del regolamento interno per lo svolgimento dell’attività di volontariato nei Presidi Marche Nord

Ultima modifica:

  1 files      26 downloads

412 Visite totali, 4 visite odierne

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No