In Pronto Soccorso non si paga il ticket per situazioni classificate, in uscita, con codice di priorità verde, giallo o rosso. Con il codice di priorità bianco in uscita, salvo i casi di soggetti esenti dal pagamento del ticket ai sensi della normativa vigente, i cittadini sono tenuti al pagamento di una quota pari a euro 25 comprensiva della valutazione clinica e di eventuali esami di laboratorio.

Sono esenti dal pagamento del ticket per l’accesso e per tutte le prestazioni erogate in Pronto Soccorso:

• gli utenti di età inferiore a 14 anni;
  • le donne in gravidanza;
  • tutti gli assistiti esenti dal pagamento del ticket ai sensi della normativa vigente. Si ricorda che i pazienti o loro familiari sono tenuti a comunicare lo stato di esenzione agli operatori di triage.

Infine, sono esenti dal pagamento del ticket anche le situazioni classificate con codice bianco correlate a:

• avvelenamenti acuti;
  • traumatismi che richiedono sutura o immobilizzazione;
  • necessità di un breve periodo di osservazione nell’area di Pronto Soccorso o comunque all’interno della struttura ospedaliera.
  • Ricordiamoci che

L'accesso improprio in Pronto Soccorso rallenta il lavoro degli operatori impegnati nelle attività di emergenza e urgenza. Il corretto utilizzo abbatte le attese dei pazienti, riduce i disagi e migliora la qualità dell'assistenza e dell'organizzazione ospedaliera. Il Pronto Soccorso è un lavoro di squadra, e il buon funzionamento dipende da tutti!

Dove e come si paga il ticket di Pronto Soccorso

Il Ticket di Pronto Soccorso deve essere pagato presso le Casse ospedaliere
dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.

In alternativa alle Casse Ospedaliere usare BONIFICO BANCARIO.
Codice IBAN – IT 34 C 03111 13310 000000028325
Intestato ad Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord
presso UBI BANCA SpA – Filiale di Pesaro – Corso XI Settembre
CAUSALE: Cognome e Nome del paziente