In Pronto Soccorso non si paga il ticket per situazioni classificate, in uscita, con codice di priorità verde, giallo o rosso. Con il codice di priorità bianco in uscita, salvo i casi di soggetti esenti dal pagamento del ticket ai sensi della normativa vigente, i cittadini sono tenuti al pagamento di una quota pari a euro 25 comprensiva della valutazione clinica e di eventuali esami di laboratorio.

Sono esenti dal pagamento del ticket per l’accesso e per tutte le prestazioni erogate in Pronto Soccorso:

• gli utenti di età inferiore a 14 anni;
  • le donne in gravidanza;
  • tutti gli assistiti esenti dal pagamento del ticket ai sensi della normativa vigente. Si ricorda che i pazienti o loro familiari sono tenuti a comunicare lo stato di esenzione agli operatori di triage.

Infine, sono esenti dal pagamento del ticket anche le situazioni classificate con codice bianco correlate a:

• avvelenamenti acuti;
  • traumatismi che richiedono sutura o immobilizzazione;
  • necessità di un breve periodo di osservazione nell’area di Pronto Soccorso o comunque all’interno della struttura ospedaliera.
  • Ricordiamoci che

L'accesso improprio in Pronto Soccorso rallenta il lavoro degli operatori impegnati nelle attività di emergenza e urgenza. Il corretto utilizzo abbatte le attese dei pazienti, riduce i disagi e migliora la qualità dell'assistenza e dell'organizzazione ospedaliera. Il Pronto Soccorso è un lavoro di squadra, e il buon funzionamento dipende da tutti!

Dove e come si paga il ticket di Pronto Soccorso

Il Ticket di Pronto Soccorso deve essere pagato presso le Casse ospedaliere.

In alternativa alle Casse Ospedaliere usare BONIFICO BANCARIO.
Codice IBAN – IT 32 K 03069 13304 100000300003
Intestato ad Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro Urbino
presso BANCA INTESA SANPAOLO SpA
Filiale di Pesaro – Corso XI Settembre, 94