Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento digitale che consentirà a ciascun cittadino di avere sempre a disposizione tutte le informazioni sanitarie che lo riguardano. Per capire meglio il Fascicolo sanitario elettronico, vi proponiamo una serie di domande che vi chiariranno cosa contiene, chi lo può vedere, come si abilita, come si consulta e come si implementano i dati.

PC WEB

Cosa contiene il FSE?

L’obiettivo del Fascicolo Sanitario Elettronico è raccogliere tutti i dati e i documenti sanitari del cittadino prodotti dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Marche. Nella fase sperimentale verranno inseriti i referti di laboratorio e di radiologia, per proseguire con una integrazione di referti e informazioni che completeranno la storia sanitaria della persona. Inoltre il sistema a regime permetterà al cittadino di caricare autonomamente sul suo FSE anche i documenti sanitari prodotti da strutture private o da strutture pubbliche di altre Regioni attraverso lo strumento denominato “il taccuino del cittadino“.

Il FSE si attiva in automatico?

La sua attivazione non è automatica. E’ il cittadino che deve dare il consenso all’apertura del Fascicolo sanitario elettronico, alla costante alimentazione dei dati, e scegliere quali sono i professionisti della Regione Marche a cui intende dare il permesso di vedere i suoi dati sanitari. Queste dichiarazioni possono essere rilasciate:

  • attraverso il Medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta;
  • allo sportello URP dell’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord e agli sportelli Asur;
  • in modo autonomo utilizzando il portale del FSE

Una volta attivato il fascicolo sanitario elettronico, il cittadino lo potrà consultare solo se in possesso degli strumenti informatici di autenticazione (vedi paragrafo successivo).

Come attivare e consultare in modo autonomo il FSE?

Per attivare e poi consultare in modo autonomo il Fascicolo Sanitario Elettronico è necessario – prima di tutto – essere in possesso di strumenti di autenticazione personale che identificano l’utente al fine di garantire la protezione dei propri dati personali. Esistono vari sistemi di autenticazione personale:

  • PIN Cohesion, ovvero credenziali costituite da Codice Fiscale/Password/PIN rilasciate all’utente dai centri abilitati (elenco dei centri sul sito della Regione Marche;
  • SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, rilasciato da Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Sielte e TIM. Informazioni sul sito del Sistema Pubblico di Identità Digitale e sul sito della Regione Marche
  • OTP Cohesion ovvero tramite l’utilizzo di una credenziale valida solo per una singola sessione di accesso. In particolare è richiesta l’installazione dell’APP Google Autheticator nel proprio smart phone.
  • Smart Card ovvero tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE) dotata di certificato di autenticazione, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta Raffaello, TS-CNS (TEAM dotata di Chip ed abilitata). Per l’uso di queste card è necessario dotare il computer di un apposito lettore di smart card ed è necessario possedere il codice PIN della carta.

Quando il cittadino si sarà procurato uno di questi strumenti, potrà procedere all’attivazione e alla consultazione del suo Fascicolo personale attraverso il sito della regione Marche https://fse.sanita.marche.it/

Scarica Allegati

Title
Consenso al trattamento dei dati – FSE

Allegato A – Modulo

Ultima modifica:

  1 files      123 downloads
Delega consegna consenso – FSE

Allegato C – Modulo per consegna da parte di terzi

Ultima modifica:

  1 files      97 downloads
Informativa sul trattamento – FSE

Allegato B – Regolamento UE 2016/679 art.li 13 e 14

Ultima modifica:

  1 files      97 downloads
Informativa sintetica – FSE

Allegato E

Ultima modifica:

  1 files      101 downloads
Oscuramento dei dati – FSE

Allegato D – modulo di richiesta

Ultima modifica:

  1 files      95 downloads
Linee guida raccolta consenso – FSE

Allegato F

Ultima modifica:

  1 files      98 downloads

1,913 Visite totali, 13 visite odierne

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No