In alcuni casi i pazienti sono esonerati dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket sanitario). Ecco le principali esenzioni:

  • esenzioni per reddito,
  • età e patologia
  • altri casi previsti dalla legge (ai sensi dell’art.8, comma16 della legge 537/1993 e successive modificazioni ed integrazioni)

In questi casi il medico dovrà riportare il codice di esenzione direttamente sulla prescrizione e l’utente potrà recarsi direttamente sul luogo di effettuazione della prestazione senza la registrazione in Accettazione.

Come ottenere il certificato di esenzione
Coloro che appartengono ad una delle categorie aventi diritto, devono recarsi a ritirare il certificato di esenzione presso gli sportelli ASUR della propria area di residenza (Ufficio Anagrafe).

Il certificato puo’ anche essere rilasciato dagli operatori degli sportelli di Cassa e Prenotazione delle Strutture Sanitarie quando il sistema di prenotazione regionale segnala lo stato di esenzione dell’utente. Ricordiamo che non è possibile rilasciare certificati per altri membri del nucleo familiare.

Sul sito del Ministero della Salute e di Asur Marche sono riportati tutti i codici di esenzione e la normativa di riferimento

770 Visite totali, 12 visite odierne

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No