Il progetto di “Accoglienza e orientamento del cittadino all’interno della struttura ospedaliera” coinvolge i Presidi Ospedalieri di Marche Nord con lo scopo di programmare azioni finalizzate a migliorare le modalità di accoglienza, orientamento, personalizzazione dei servizi ospedalieri secondo una concezione di confort globale, che conduca al consolidamento del concetto di centralità dell’utenza, ad ogni livello di organizzazione.

L’introduzione di un sistema di Accoglienza in Azienda prevede non solo la realizzazione di specifici progetti, ma l’istituzione di una funzione permanente dedicata alla promozione dell’accoglienza in ospedale, che si basi soprattutto sul principio di Partecipazione attiva dei cittadini alla vita aziendale.

In questo senso “Il Servizio di accoglienza” nasce con l’attivazione di un programma di accoglienza personalizzata da garantire a ciascun utente quando entra in contatto con la struttura, al fine di facilitare la conoscenza ed i percorsi di accesso alle unità operative.

Il progetto, che prevede una forma di “accoglienza partecipata”, è stato proposto e condiviso dalle Associazioni di volontariato AVO, AUSER e IOPRA ed attivato dopo un periodo di formazione in Azienda.

Una volontaria Auser al Servizio di Accoglienza del Presidio San Salvatore Centrale

Gli obiettivi

Il progetto, realizzato grazie alla Direzione Aziendale e alla struttura URP Comunicazione e Informazione che svolge un ruolo di formazione costante dei volontari e di coordinamento delle attività su ciascun punto informativo, si pone l’obiettivo di:

  • Realizzare un’attività di accoglienza e di accompagnamento personale degli utenti in condizioni di disagio;
  • Promuovere la collaborazione con le Associazioni di Volontariato per favorire una partecipazione attiva
  • Promuovere il miglioramento dei rapporti tra operatori e utenti
  • Favorire la conoscenza dei servizi e le modalità di accesso
  • Educare l’utenza ad un corretto utilizzo dei servizi sanitari

Alcuni Volontari del Servizio

Nelle postazioni collocate all’ingresso dei presidi ospedalieri troverete quindi i nostri Volontari in Gilet Blu pronti a rispondere alle vostre domande e a supportarvi nelle attività che riguardano l’accesso ospedaliero e la conoscenza dei percorsi. Potranno fornirvi le informazioni di cui avete bisogno o indicarvi il referente Aziendale a cui rivolgervi.

I " Punti Accoglienza"

Troverete i nostri volontari nelle seguenti postazioni:

Presidio San Salvatore – Stabilimento Centrale

P.le Cinelli 1 – Padiglione G

Presidio San Salvatore – Stabilimento di Muraglia

Via Lombroso s/n – Padiglione 5 – Ingresso Principale

Prevediamo di rendere presto attiva una postazione del Servizio di Accoglienza anche presso il presidio Santa Croce di Fano

I Volontari in Azione

Diventa uno dei nostri!

Se vuoi partecipare al Progetto e offrire la tua disponibilità per svolgere il Servizio di Accoglienza in ospedale contatta le associazioni AUSER, AVO o IOPRA, troverai tutti i riferimenti nella pagina dedicata alle Associazioni di volontariato

Il Volontariato ha creato anche delle belle amicizie

Tutto il gruppo dei Volontari dopo la riunione del 12 Marzo

723 Visite totali, 1 visite odierne

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No