Nel Reparto di Geriatria del presidio Santa Croce di Fano un ulteriore tassello del Progetto Arte in Ospedale con l’installazione permanente dell’opera Orso Bimbo di Maicol&Mirco.

Il progetto Arte in Ospedale che ha come obiettivo l’abbellimento estetico e l’implementazione dell’offerta culturale nei presidi degli Ospedali Riuniti Marche Nord si sviluppa attraverso tappe che vanno di pari passo con la ristrutturazione di reparti dell’azienda ospedaliera. Così è avvenuto anche per l’intervento artistico ideato da Maicol&Mirco per il Nuovo Reparto di Geriatria di Fano, consistente in una fascia adesiva alta circa sessanta centimetri e lunga ben trentotto metri. L’opera è stata installata lungo il corridoio del reparto a una altezza di un metro e settanta centimetri, allo scopo di accompagnare i fruitori in una sorta di viaggio nella narrazione della storia iconografica che ha come soggetto il personaggio Orso Bimbo e la sua fantastica famigliola.

ORSO BIMBO_1

ORSO BIMBO_2

Orso Bimbo è un personaggio immaginario nato dalla matita di Maicol&Mirco creatori di una striscia fumettistica per XL, supplemento del quotidiano La Repubblica. Il piccolo personaggio dalla fisicità rotonda e dal capo esagerato vive in mondo onirico, ricco di vitalità, che sembra riflettersi nei sui grandi occhi e in quelli dei suoi piccoli amici.

Un altro forte elemento che caratterizza il carattere di questa piccola creatura è il colore, vive e acido, steso a tinta piatta alla maniera di certa pop art. La storia narrata nell’installazione vede Orso Bimbo ricongiungersi con la sua famiglia, passando attraverso un vortice di colori interrotto solo da elementi floreali surreali che s’intrecciano come piccole raffinate cornici.

I mini personaggi hanno grandi occhi che sembrano voler illuminare il mondo reale gettando una luce sul presente, sono vestiti di colori “caramellosi”, piatti, ma non stucchevoli.

Si tratta di un lavoro dall’estetica soft, facilmente fruibile, che rimanda a una sorta di favola adatta a tutte le menti e a tutte le età, pervasa da un positivismo contagioso. L’impatto estetico risulta altamente decorativo supportato anche dal colore di base per le pareti realizzato in smalto verde acido.

Orso Bimbo_3

Gli elementi che emergono lungo la composizione sono naturali ad iniziare dalla grande luna, passando per le catenelle di fiori stellati di colore fucsia, finendo nei geometrici cespugli, tutti particolari che umanizzano il più possibile il personaggio fantastico “Orso Bimbo”.Un lavoro che ripensa l’esistenza attraverso un approccio positivo, quasi facendosi metafora di un grande corale abbraccio.

Orso Bimbo_4

Ultima modifica: