(ex Art.41 comma 6 D.Lgs. 33/2013)
Unità Organizzativa: Ufficio Relazioni con il Pubblico

Criteri di formazione delle liste di attesa

A livello regionale si è attuata la riorganizzazione delle modalità di accesso alle prestazioni ambulatoriali, con la differenziazione dei primi accessi dagli accessi successivi. Il principale obiettivo è garantire ai cittadini – che richiedono per la prima volta l’accesso ai servizi ai fini di una diagnosi tempestiva – un percorso adeguato.

Il Piano Regionale del Governo delle Liste di Attesa, che discende dal Piano Nazionale, favorisce l’accesso alle cure soprattutto nelle situazioni in cui la tutela del rispetto del tempi di attesa è più rilevante: per tale motivo vengono sottoposte a monitoraggio 43 prestazioni (14 visite e 29 esami strumentali) considerate critiche per la salute dei cittadini, e definiti i tempi massimi di attesa solo per la prima visita/primo esame strumentale, cioè per le prestazioni assistenziali che rappresentano il primo contatto del paziente col sistema sanitario.

I primi accessi, quindi, vengono differenziati dalle prestazioni di controllo, che devono essere governate dal medico che ha preso in carico il paziente, e che pertanto escono da tale logica delle liste di attesa. Il criterio di formazione delle liste di attesa è basato sulla classi di priorità clinica, ovvero le prestazioni devono essere garantite entro tempi certi ed adeguati alle necessità di salute, secondo le effettive esigenze cliniche e non secondo l’ordine di arrivo delle richieste. Le priorità cliniche sono applicabili alle prestazioni di prima visita/primo esame strumentale:

  • “U” (Urgente): entro 72 ore, garantite attraverso agende dedicate all’interno di ogni Azienda Sanitaria. Si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità;
  • “B” (Breve): entro 10 giorni, per procedura di prima diagnosi (prima visita) riferita ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi a breve distanza del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità.
  • “D” (Differibile): per procedura di prima diagnosi da eseguirsi entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali; si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione non influenza significatamene la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o di disfunzione o di disabilità.
  • “P” (Programmata): per prestazioni programmate (da erogarsi in un arco temporale maggiore e comunque non oltre 180 giorni); si tratta di prestazioni che possono essere programmate in un maggiore arco di tempo in quanto non influenzano la prognosi, il dolore, la disfunzione, la disabilità. Nel caso in cui il medico non abbia indicato il codice di priorità la prenotazione andrà in coda alla lista esistente delle prenotazioni senza classe di priorità.

VEDI NORMATIVA REGIONALE

  • DGR 779/2019 “Governo dei tempi d’attesa. Modifica delle DGR 703/2019, 380/2019 e 462/2019”
  • DGR 462/2019 “Recepimento Piano Nazionale Governo Liste d’Attesa (PNGLA) 2019-2021 (Rep. Atti n. 28/CSR del 21 febbraio 2019). Nuovo Piano Regionale per il Governo delle Liste d’Attesa (PRGLA) per gli erogatori pubblici e privati accreditati della Regione Marche per gli anni 2019-2021. DGR 380/2019 Modifica e integrazione
  • DGR 380/2019 “Governo dei tempi d´attesa. Percorsi di tutela finalizzati a garantire l´effettuazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale nei tempi previsti e gestione della mancata disdetta dell´appuntamento per gli assistiti residenti nella Regione Marche”.
  • DGR 808/2015 “Piano regionale per il Governo delle liste di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica sottoposte a monitoraggio da Piano Nazionale Governo di Liste di Attesa per gli erogatori pubblici e privati accreditati della Regione Marche per gli anni 2015-2016”;
  • DGR 1012/2014 “Definizione Raggruppamenti d’Attesa Omogenei RAO per priorità clinica di accesso”

Tempi di attesa previsti

Sulla base dei criteri di formazione delle liste di attesa descritti, i tempi di attesa previsti per le prestazioni soggette a monitoraggio regionale sono riportati nel dettaglio nel file in allegato.

Per monitorare la disponibilità di posti per le prestazioni sanitarie, la priorità, o l’area vasta di tuo interesse, accedi al sito della Regione Marche.

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Tempi di Attesa

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Tempi medi effettivi di attesa

Concettualmente, il tempo di attesa in sanità nasce nel momento dell’insorgenza del bisogno e termina con la risposta fornita nel referto medico. Nella pratica, il tempo di attesa è rappresentato dal periodo che intercorre tra la richiesta di prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, esami strumentali) e la loro effettuazione. L’azienda monitora i tempi medi effettivi di attesa secondo la seguente metodologia:

  • “ex ante” (a priori) consiste nella rilevazione (prospettica), in un determinato periodo indice, nel tempo di attesa calcolato come differenza tra la data della richiesta della prestazione rivolta alla struttura sanitaria e la data di erogazione prospettata (rappresenta, in sostanza, il tempo d’attesa così come viene percepito dall’utente);
  • “ex post” (a posteriori) consiste nella rilevazione (retrospettiva) del tempo di attesa calcolato come differenza tra la data della richiesta rivolta dal cittadino alla struttura sanitaria e quella in cui viene effettivamente erogata la prestazione.

I report riportano le rilevazioni dei Tempi di Attesa “ex ante” e “ex post”. Nei report “Ex post” vengono riportati i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.

NOTA BENE
Nella Regione Marche, dal mese di giugno 2019, sono operativi i percorsi di tutela (DGR 779/2019). I percorsi di tutela prevedono la presa in carico di tutte le richieste di prenotazione che non trovano immediata collocazione nel primo contatto con il CUP. Per ognuna di queste, infatti, viene individuato un posto nell’ambito territoriale dell’Area vasta di residenza o limitrofa. Il posto individuato viene, quindi, comunicato al cittadino entro 5 giorni per le prestazioni con priorità B ed entro 15 giorni per le altre priorità. Le informazioni su questa nuova modalità di gestione delle liste di attesa sono disponibili nella pagina aziendale ASUR dedicata alle liste d’attesa.
Questo nuovo modello di gestione delle liste di attesa, basato sulla presa in carico del paziente, non trova ancora una corretta rappresentazione nei report ordinari sui tempi d’attesa utilizzati fino all’introduzione di tale procedura. Per questo motivo stiamo provvedendo ad introdurre una nuova modalità di presentazione dei suddetti report.

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Tempi di Attesa Settembre 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante

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Tempi di Attesa Agosto 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante

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Tempi di Attesa Luglio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed ex Post

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Tempi di Attesa Giugno 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed ex Post

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Tempi di Attesa Maggio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Aprile 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Marzo 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Febbraio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Gennaio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Dicembre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Novembre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Novembre 2019

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Tempi di Attesa Ottobre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Ottobre 2019

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Tempi di Attesa Settembre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Settembre 2019

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Tempi di Attesa Agosto 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Agosto 2019

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Tempi di Attesa Luglio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post Luglio 2019

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Tempi di Attesa Giugno 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Giugno 2019

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Tempi di Attesa Maggio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post Maggio 2019

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Tempi di Attesa Aprile 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Aprile 2019

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Tempi di Attesa Marzo 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Marzo 2019

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Tempi di Attesa Febbraio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Febbraio 2019

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Tempi di Attesa Gennaio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Gennaio 2019

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Tempi di Attesa Dicembre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Dicembre 2018

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Tempi di Attesa Novembre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Novembre 2018

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Tempi di Attesa Ottobre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Ottobre 2018

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Tempi di Attesa Settembre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Settembre 2018

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Tempi di Attesa Agosto 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Agosto 2018

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Tempi di Attesa Luglio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Luglio 2018

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Tempi di Attesa Giugno 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Giugno 2018

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Tempi di Attesa Maggio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Maggio 2018 – Ex Post Maggio 2018

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Tempi di Attesa Aprile 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Aprile 2018 – Ex Post Aprile 2018

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Tempi di Attesa Marzo 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Marzo 2018 – Ex Post Marzo 2018

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Tempi di Attesa Febbraio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Febbraio 2018 – Ex Post Febbraio 2018

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Tempi di Attesa Gennaio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Gennaio 2018 – Ex Post Gennaio 2018

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Tempi di Attesa Dicembre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Dicembre 2017

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Tempi di Attesa Novembre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Novembre 2017

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Tempi di Attesa Ottobre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Ottobre 2017 – Ex Post Ottobre 2017

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Tempi di Attesa Settembre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Settembre 2017 – Ex Post Settembre 2017

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Tempi di Attesa Agosto 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Agosto 2017

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Tempi di Attesa Luglio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Luglio 2017 – Ex Post Luglio 2017

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Tempi di Attesa Giugno 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Giugno 2017 – Ex Post Giugno 2017

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Tempi di Attesa Maggio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Maggio 2017 – Ex Post Maggio 2017

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Tempi di Attesa Aprile 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Aprile 2017

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Tempi di Attesa Marzo 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Marzo 2017 – Ex Post Marzo 2017

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Tempi di Attesa Febbraio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Febbraio 2017 – Ex Post Febbraio 2017

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Tempi di Attesa Gennaio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Gennaio 2017 – Ex Post Gennaio 2017

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Tempi di Attesa Dicembre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Dicembre 2016

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Tempi di Attesa Novembre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Novembre 2016 – Ex Post Novembre 2016

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Tempi di Attesa Ottobre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Ottobre 2016 – Ex Post Ottobre 2016

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Tempi di Attesa Settembre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Settembre 2016 – Ex Post Settembre 2016

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Tempi di Attesa Agosto 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Agosto 2016

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Tempi di Attesa Luglio 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Luglio 2016 – Ex Post Luglio 2016

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Tempi di Attesa Giugno 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Giugno 2016 – Ex Post Giugno 2016

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Tempi di Attesa Maggio 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Maggio 2016 – Ex Post Maggio 2016

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Tempi di Attesa Aprile 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Aprile 2016 – Ex Post Aprile 2016

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Tempi di Attesa Marzo 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Marzo 2016 – Ex Post Marzo 2016

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Tempi di Attesa Febbraio 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Febbraio 2016 – Ex Post Febbraio 2016

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Tempi di Attesa Gennaio 2016

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Presa in carico

Ai pazienti affetti da malattia cronica, già in cura dagli specialisti di settore, vanno garantite la prescrizione e prenotazione della visita successiva e delle principali indagini che si rendono necessarie nell’ambito della presa in carico della patologia. Tale presa in carico, in principio, ha riguardato i pazienti affetti da patologia cardiologica, oncologica, diabetologica e nefrologia.
Successivamente sono state attivate agende di presa in carico per le prestazioni successive a tutte le visite specialistiche ricomprese tra quelle sottoposte a monitoraggio sulla base della specifica patologia.

VEDI NORMATIVA REGIONALE
DGR 640/2018 “Piano regionale per il governo dei tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica sottoposte a monitoraggio del piano Nazionale Governo Liste di attesa per gli erogatori pubblici e privati della regione marche per gli anni 2018-2020″;
DGR 146/2017 “Definizione degli obiettivi sanitari degli Enti del SSR per l’anno 2017”;
DGR 808/2015 “Piano regionale per il Governo delle liste di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica sottoposte a monitoraggio da Piano Nazionale Governo di Liste di Attesa per gli erogatori pubblici e privati accreditati della Regione Marche per gli anni 2015-2016”.

In ottemperanza ai DGR 414 – 415/2019, di seguito vengono pubblicati gli slot dedicati alla Presa in carico di pazienti sottoposti a follow-up.

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Prese in carico Marzo – Giugno – Settembre 2020

Rilevazione suddivisa per Unità Operative di riferimento

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Prese in carico Marzo – Giugno 2020

Rilevazione Marzo-Giugno-Settembre 2020 suddivisa per Unità Operative di riferimento

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Prese in carico Ottobre – Dicembre 2019

Rilevazione suddivisa per Unità Operative di riferimento

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Presa in carico Luglio e Settembre – Anno 2019

Rilevazione Luglio e Settembre 2019 suddivisi per Unità Operative di riferimento

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Presa in carico Marzo e Giugno – Anno 2019

Rilevazione Marzo e Giugno 2019 suddivisi per Unità Operative di riferimento

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