(ex Art.41 comma 6 D.Lgs. 33/2013)
Unità Organizzativa: Ufficio Relazioni con il Pubblico

Criteri di formazione delle liste di attesa

A livello regionale si è attuata la riorganizzazione delle modalità di accesso alle prestazioni ambulatoriali, con la differenziazione dei primi accessi dagli accessi successivi. Il principale obiettivo è garantire ai cittadini – che richiedono per la prima volta l’accesso ai servizi ai fini di una diagnosi tempestiva – un percorso adeguato.
Il Piano Regionale del Governo delle Liste di Attesa, che discende dal Piano Nazionale, favorisce l’accesso alle cure soprattutto nelle situazioni in cui la tutela del rispetto del tempi di attesa è più rilevante: per tale motivo vengono sottoposte a monitoraggio 69 prestazioni (14 visite e 55 esami strumentali) considerate critiche per la salute dei cittadini, e definiti i tempi massimi di attesa per la prima visita/primo esame strumentale, cioè per le prestazioni assistenziali che rappresentano il primo contatto del paziente col sistema sanitario.

I primi accessi, quindi, vengono differenziati dalle prestazioni di controllo, che devono essere governate dal medico che ha preso in carico il paziente, e che pertanto escono da tale logica delle liste di attesa. Il criterio di formazione delle liste di attesa è basato sulla classi di priorità clinica, ovvero le prestazioni devono essere garantite entro tempi certi ed adeguati alle necessità di salute, secondo le effettive esigenze cliniche e non secondo l’ordine di arrivo delle richieste. Le priorità cliniche sono applicabili alle prestazioni di prima visita/primo esame strumentale:
U (Urgente) da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;
B (Breve) da eseguire entro 10 giorni;
D (Differibile) da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per gli accertamenti Diagnostici;
P (Programmata) da eseguire entro 120 giorni

INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Visite ed esami erogati dal Sistema Sanitario Regionale si prenotano, si disdicono o si revocano attraverso il Centro Unico di Prenotazione della Regione Marche (CUP). In sintesi attraverso il Cup regionale è possibile prenotare visite ed esami, muniti di impegnativa, in ogni struttura sanitaria delle Marche scegliendo il luogo di erogazione in base alle esigenze, ai bisogni e alle necessità dell’utente.

Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è composto dagli Sportelli di Prenotazione presenti nelle strutture sanitarie, dal Call Center Regionale e dalle Farmacie abilitate al servizio. Inoltre la Regione Marche ha attivato l’App MyCupMarche e il sito MyCupMarche. Per maggiori dettagli vai alla pagina Prenotare una vista/esame

Il Centro Unico di Prenotazione fornisce al cittadino che fa richiesta di prestazioni ambulatoriali (visite o esami) il primo posto disponibile nell’area di residenza. In caso il cittadino ne faccia richiesta, sarà possibile per gli operatori del CUP allargare la ricerca anche alle strutture sanitarie presenti in tutta la Regione al fine di garantire la possibilità di scelta e di accesso a tutte le aziende territoriali/ospedaliere delle Marche (percorso di garanzia).

LISTA DI PRESA IN CARICO DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI (PERCORSO DI TUTELA)
Nella Regione Marche, sono attive le Liste di Presa in Carico. Nel caso in cui, al momento del contatto, non sia possibile soddisfare la richiesta di prestazione nella Provincia di residenza (AST di riferimento), l’utente sarà inserito in una lista denominata “Lista di presa in carico” per essere ricontattato non oltre il 5° giorno dalla data di presentazione per quanto riguarda la classe B, ed non oltre il 15° giorno per tutte le altre classi di priorità. Qualora, fatti almeno 3 tentativi di contatto telefonico, l’utente non dovesse dare riscontro, entro 24 ore prima dell’appuntamento sarà rimosso dalla Lista.
Tutto è opportunamente tracciato, ai fini del controllo di qualità delle procedure e per evitare contenziosi con l’utenza. Le liste di presa in carico saranno organizzate come di seguito:
per le prestazioni in classe B (10 giorni) si utilizzano 5 giorni dal momento dell’inserimento nelle liste di presa in carico per tutelare il cittadino e mettergli a disposizione la prestazione all’interno della provincia di residenza, ovviamente garantendo un congruo preavviso;
per le prescrizioni in classe D (30 giorni visite specialistiche) si utilizzano 15 giorni dal momento dell’inserimento nelle liste di presa in carico per tutelare il cittadino e mettergli a disposizione la prestazione all’interno della provincia di residenza, ovviamente garantendo un congruo preavviso;
per le prescrizioni in classe D (60 giorni esami diagnostici) si utilizzano 15 giorni dal momento dell’inserimento nelle liste di presa in carico per tutelare il cittadino e mettergli a disposizione la prestazione all’interno della provincia di residenza, ovviamente garantendo un congruo preavviso.

NORMATIVA REGIONALE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
• DGR 1046/2023 “Piano di autorizzazione spesa ex art. 4 comma 9-octies della Legge n. 14 del 24 febbraio 2023, di conversione del DL 29 dicembre 2022, n. 198.”
• Decreto del Direttore del Dipartimento Salute n. 22 del 15 giugno 2022 “Governo Liste di Attesa – Dettaglio Piano Operativo Regione Marche”
• DGR 779/2019 “Governo dei tempi d’attesa. Modifica delle DGR 703/2019, 380/2019 e 462/2019”
• DGR 462/2019 “Recepimento Piano Nazionale Governo Liste d’Attesa (PNGLA) 2019-2021 (Rep. Atti n. 28/CSR del 21 febbraio 2019). Nuovo Piano Regionale per il Governo delle Liste d’Attesa (PRGLA) per gli erogatori pubblici e privati accreditati della Regione Marche per gli anni 2019-2021. DGR 380/2019 Modifica e integrazione
• DGR 380/2019 “Governo dei tempi d´attesa. Percorsi di tutela finalizzati a garantire l´effettuazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale nei tempi previsti e gestione della mancata disdetta dell´appuntamento per gli assistiti residenti nella Regione Marche”.
• DGR 808/2015 “Piano regionale per il Governo delle liste di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica sottoposte a monitoraggio da Piano Nazionale Governo di Liste di Attesa per gli erogatori pubblici e privati accreditati della Regione Marche per gli anni 2015-2016”;
• DGR 1012/2014 “Definizione Raggruppamenti d’Attesa Omogenei RAO per priorità clinica di accesso”

L’Azienda in attuazione alle indicazioni nazionali e reginali in materia li liste d’attesa, con determina n. 235 del 10/03/2023 costituiva l’Osservatorio sulle liste di attesa e con determina n. 382 del 11/04/2023 costituiva il “Gruppo di gestione Liste di Attesa AST PU” con l’obiettivo di garantire l’erogazione delle prestazioni che hanno una reale priorità ai pazienti e per i quali si possa garantire un breve lasso di tempo dall’esordio sintomatologico alla diagnosi, rappresentando un fattore cruciale per la prognosi.

Le azioni per il contenimento dei tempi di attesa sono rappresentate da:
Istituzione di una “task force” multi disciplinare (costituita con Determina del Commissario Straordinario AST PU n.382 del 11 aprile 2023 e modificata con Determina del Direttore generale dell’AST PU n. 297 del 15 marzo 2024) per il governo delle Liste di Attesa. La task force risulta costituita dalle Direzioni mediche di presidi, dai Direttori di Distretto, dalle Direzioni Amministrative di Presidio e Territoriali, dai referenti CUP, dal referente Personale Convenzionato e Strutture Accreditate e dagli URP. Il gruppo di lavoro presenta come obiettivi il miglioramento dell’appropriatezza della domanda di prestazioni, ampliamento dell’offerta di prestazioni in maniera coerente alla richiesta e facilitazione dell’accesso dei cittadini ai servizi;
– Definizione delle ore di specialistica ambulatoriale convenzionata per il corretto dimensionamento dell’offerta;
– Rinegoziazione delle attività con il privato accreditato relativamente alle tipologie di prestazioni richieste;
– Incremento del grado di efficienza e di appropriatezza di utilizzo delle risorse disponibili presso le strutture territoriali/ ospedaliere;
– Monitoraggio, verifica e miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva, con particolare riguardo alle classi di priorità prescritte;
– Definizione di percorsi diagnostico terapeutico aziendali (PDTA), soprattutto rivolti alla presa in carico dei pazienti oncologici e Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC). La presa in carico del paziente facilita il percorso dello stesso all’interno della struttura ospedaliera, in quanto le prestazioni di approfondimento e di controllo di cui necessita vengono prescritte dallo specialista e prenotate dalla Struttura stessa;
– L’erogazione delle prestazioni eventi carattere di urgenza è assicurata nell’ambito di ciascuna unità operativa, attraverso le modalità ritenute dalle stesse più idonee, garantendo comunque la soddisfazione entro 72 ore. Per quanto riguarda gli specialisti ambulatoriali convenzionati, questi assicurano l’erogazione di tali prestazioni secondo le modalità previste dal vigente contratto collettivo di categoria e, comunque, concordando le modalità con il Direttore di Distretto, cui incombe l’obbligo di garantire il soddisfacimento, entro le 72 ore, di tutte le urgenze di competenza del poliambulatorio distrettuale;
– Ammodernamento delle tecnologie obsolete ed incremento dell’utilizzo delle strumentazioni di diagnostica strumentale.

MONITORAGGIO TEMPI DI ATTESA
Come da direttive regionali, l’Azienda provvede mensilmente al monitoraggio dei tempi di attesa ex-ante ed ex-post delle prestazioni erogate nell’ambito dell’attività istituzionale, al fine di assicurare il rispetto dei tempi medi fissati da specifici provvedimenti, nonché all’attivazione di meccanismi di riduzione dei medesimi tempi medi ed a garantire che nell’ambito dell’attività istituzionale, le prestazioni aventi carattere di urgenza differibile vengano erogate entro 72 ore dalla richiesta (art.1, comma 4, lett. d) della L. n.120/2007).
Con Determina del Direttore Generale n. 888 del 11 agosto 2023 è stato approvato il piano aziendale dei volumi di attivita’ istituzionale e libero professionale intramuraria ai sensi della legge 3 agosto 2007 n. 120 e ss.mm.ii.

PIANI ATTUATIVI AZIENDALI (PAA) E PRESTAZIONI MONITORATE

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 42, comma 10, della L.R. Marche 19/2022, dal 1° gennaio 2023 l’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord e l’Azienda Sanitaria Regionale Unica – Area Vasta 1 sono state incorporate nell’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino (AST PU). In seguito a tale riorganizzazione regionale, i Piani Attuativi Aziendali (PAA) sono in corso di aggiornamento da parte del nuovo gruppo di lavoro aziendale sulle Liste di Attesa. Di seguito pubblichiamo i PAA attualmente in vigore e le prestazioni monitorate.

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Piani Attuativi Aziendali (PAA)

Piano Attuativi Aziendali adottati con Determina del Direttore Generale ex AOMN n. 538 del 12/09/2018, Determina del Direttore Generale AV1 n. 1183 del 5/10/2018, Recepimento del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa – DGR 462/2019

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Tempi di Attesa

Prestazioni monitorate secondo il PNGLA

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TEMPI MEDI EFFETTIVI DI ATTESA
Concettualmente, il tempo di attesa in sanità nasce nel momento dell’insorgenza del bisogno e termina con la risposta fornita nel referto medico. Nella pratica, il tempo di attesa è rappresentato dal periodo che intercorre tra la richiesta di prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, esami strumentali) e la loro effettuazione. L’azienda monitora i tempi medi effettivi di attesa secondo la seguente metodologia:
• “ex ante” (a priori) consiste nella rilevazione (prospettica), in un determinato periodo indice, nel tempo di attesa calcolato come differenza tra la data della richiesta della prestazione rivolta alla struttura sanitaria e la data di erogazione prospettata (rappresenta, in sostanza, il tempo d’attesa così come viene percepito dall’utente);
• “ex post” (a posteriori) consiste nella rilevazione (retrospettiva) del tempo di attesa calcolato come differenza tra la data della richiesta rivolta dal cittadino alla struttura sanitaria e quella in cui viene effettivamente erogata la prestazione.
I report riportano le rilevazioni dei Tempi di Attesa “ex ante” e “ex post”.

REPORT SUI TEMPI DI VISITE ED ESAMI

Di seguito i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali erogate dalle strutture dell’AST PU.

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Tempi di Attesa – Marzo 2024

Rilevazione ex ante ed ex post

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Tempi di Attesa – Febbraio 2024

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa – Gennaio 2024

Rilevazione ex ante ed ex post

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Tempi di Attesa Dicembre 2023

Rilevazione ex ante ed ex post

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Tempi di Attesa Novembre 2023

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Ottobre 2023

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Settembre 2023

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Agosto 2023

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Luglio 2023

Rilevazione ex ante ed ex post

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Tempi di Attesa Giugno 2023

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Maggio 2023

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Aprile 2023

Rilevazione ex ante ed ex post

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Tempi di Attesa Marzo 2023

Rilevazione ex ante e post

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Tempi di Attesa Febbraio 2023

Rilevazione ex ante ed ex post

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Tempi di Attesa Gennaio 2023

Rilevazione ex ante e post

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Tempi di Attesa Dicembre 2022

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Novembre 2022

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Ottobre 2022

Rilevazione ex ante ed ex post

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Tempi di Attesa Settembre 2022

Rilevazione Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Agosto 2022

Rilevazione ex Post

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Tempi di Attesa Luglio 2022

Rilevazione ex Ante ed ex Post

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Tempi di Attesa Giugno 2022

Rilevazione ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Maggio 2022

Rilevazione ex Ante e ex Post

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Tempi di Attesa Aprile 2022

Rilevazione ex Ante e ex Post

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Tempi di Attesa Marzo 2022

Rilevazione ex Ante e ex Post

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Tempi di Attesa Febbraio 2022

Rilevazione ex Ante e ex Post

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Tempi di Attesa Gennaio 2022

Rilevazione ex Ante ed ex Post

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Tempi di Attesa Dicembre 2021

Rilevazione ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Novembre 2021

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Ottobre 2021

Rilevazione ex ante e ex post

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Tempi di Attesa Settembre 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed ex post

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Tempi di Attesa Agosto 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Luglio 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Giugno 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Maggio 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Aprile 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Marzo 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Febbraio 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante ed ex Post

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Tempi di Attesa Gennaio 2021

Rilevazione Tempi Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Dicembre 2020

Rilevazione Tempi Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Novembre 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Ottobre 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex post

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Tempi di Attesa Settembre 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Agosto 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Luglio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed ex Post

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Tempi di Attesa Giugno 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed ex Post

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Tempi di Attesa Maggio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Aprile 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Marzo 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Febbraio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Gennaio 2020

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post

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Tempi di Attesa Dicembre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post

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Tempi di Attesa Novembre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Novembre 2019

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Tempi di Attesa Ottobre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Ottobre 2019

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Tempi di Attesa Settembre 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Settembre 2019

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Tempi di Attesa Agosto 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Agosto 2019

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Tempi di Attesa Luglio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post Luglio 2019

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Tempi di Attesa Giugno 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Giugno 2019

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Tempi di Attesa Maggio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante ed Ex Post Maggio 2019

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Tempi di Attesa Aprile 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Aprile 2019

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Tempi di Attesa Marzo 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Marzo 2019

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Tempi di Attesa Febbraio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Febbraio 2019

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Tempi di Attesa Gennaio 2019

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Gennaio 2019

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Tempi di Attesa Dicembre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Dicembre 2018

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Tempi di Attesa Novembre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Novembre 2018

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Tempi di Attesa Ottobre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Ottobre 2018

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Tempi di Attesa Settembre 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Settembre 2018

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Tempi di Attesa Agosto 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Agosto 2018

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Tempi di Attesa Luglio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Luglio 2018

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Tempi di Attesa Giugno 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante e Ex Post Giugno 2018

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Tempi di Attesa Maggio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Maggio 2018 – Ex Post Maggio 2018

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Tempi di Attesa Aprile 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Aprile 2018 – Ex Post Aprile 2018

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Tempi di Attesa Marzo 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Marzo 2018 – Ex Post Marzo 2018

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Tempi di Attesa Febbraio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Febbraio 2018 – Ex Post Febbraio 2018

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Tempi di Attesa Gennaio 2018

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Gennaio 2018 – Ex Post Gennaio 2018

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Tempi di Attesa Dicembre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Dicembre 2017

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Tempi di Attesa Novembre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Novembre 2017

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Tempi di Attesa Ottobre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Ottobre 2017 – Ex Post Ottobre 2017

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Tempi di Attesa Settembre 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Settembre 2017 – Ex Post Settembre 2017

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Tempi di Attesa Agosto 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Agosto 2017

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Tempi di Attesa Luglio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Luglio 2017 – Ex Post Luglio 2017

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Tempi di Attesa Giugno 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Giugno 2017 – Ex Post Giugno 2017

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Tempi di Attesa Maggio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Maggio 2017 – Ex Post Maggio 2017

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Tempi di Attesa Aprile 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Aprile 2017

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Tempi di Attesa Marzo 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Marzo 2017 – Ex Post Marzo 2017

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Tempi di Attesa Febbraio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Febbraio 2017 – Ex Post Febbraio 2017

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Tempi di Attesa Gennaio 2017

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Gennaio 2017 – Ex Post Gennaio 2017

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Tempi di Attesa Dicembre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Dicembre 2016

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Tempi di Attesa Novembre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Novembre 2016 – Ex Post Novembre 2016

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Tempi di Attesa Ottobre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Ottobre 2016 – Ex Post Ottobre 2016

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Tempi di Attesa Settembre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Settembre 2016 – Ex Post Settembre 2016

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Tempi di Attesa Agosto 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Post Agosto 2016

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Tempi di Attesa Luglio 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Luglio 2016 – Ex Post Luglio 2016

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Tempi di Attesa Giugno 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Giugno 2016 – Ex Post Giugno 2016

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Tempi di Attesa Maggio 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Maggio 2016 – Ex Post Maggio 2016

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Tempi di Attesa Aprile 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Aprile 2016 – Ex Post Aprile 2016

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Tempi di Attesa Marzo 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Marzo 2016 – Ex Post Marzo 2016

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Tempi di Attesa Febbraio 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Ex Ante Febbraio 2016 – Ex Post Febbraio 2016

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Tempi di Attesa Gennaio 2016

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Presa in Carico delle malattie croniche

Ai pazienti affetti da malattia cronica, già in cura dagli specialisti di settore, vanno garantite la prescrizione e prenotazione della visita successiva e delle principali indagini che si rendono necessarie nell’ambito della presa in carico della patologia. Tale presa in carico, in principio, ha riguardato i pazienti affetti da patologia cardiologica, oncologica, diabetologica e nefrologia.
Successivamente sono state attivate agende di presa in carico per le prestazioni successive a tutte le visite specialistiche ricomprese tra quelle sottoposte a monitoraggio sulla base della specifica patologia.

VEDI NORMATIVA REGIONALE
DGR 640/2018 “Piano regionale per il governo dei tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica sottoposte a monitoraggio del piano Nazionale Governo Liste di attesa per gli erogatori pubblici e privati della regione marche per gli anni 2018-2020″;
DGR 146/2017 “Definizione degli obiettivi sanitari degli Enti del SSR per l’anno 2017”;
DGR 808/2015 “Piano regionale per il Governo delle liste di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica sottoposte a monitoraggio da Piano Nazionale Governo di Liste di Attesa per gli erogatori pubblici e privati accreditati della Regione Marche per gli anni 2015-2016”.

In ottemperanza ai DGR 414 – 415/2019, di seguito vengono pubblicati gli slot dedicati alla Presa in carico di pazienti sottoposti a follow-up.

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Title
Prese in carico Ottobre – Novembre – Dicembre 2020

Rilevazione suddivisa per Unità operativa di riferimento

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Prese in carico Marzo – Giugno – Settembre 2020

Rilevazione suddivisa per Unità Operative di riferimento

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Prese in carico Marzo – Giugno 2020

Rilevazione Marzo-Giugno-Settembre 2020 suddivisa per Unità Operative di riferimento

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Prese in carico Ottobre – Dicembre 2019

Rilevazione suddivisa per Unità Operative di riferimento

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Presa in carico Luglio e Settembre – Anno 2019

Rilevazione Luglio e Settembre 2019 suddivisi per Unità Operative di riferimento

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Presa in carico Marzo e Giugno – Anno 2019

Rilevazione Marzo e Giugno 2019 suddivisi per Unità Operative di riferimento

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