Il Logo degli Ospedali Riuniti Marche Nord è l’espressione del legame tra Azienda e Territorio. La sua creazione è il frutto della creatività degli studenti dell’Università di Urbino. Sono stati loro, attraverso un concorso indetto proprio dall’azienda, ad elaborare il nuovo logo di Marche Nord. Per l’esattezza hanno partecipato gli allievi del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dell’Istituto Superiore Industrie Artistiche.

A colori

La costruzione del logo si è basata su tre elementi:

– un richiamo storico – un elemento di identità territoriale – un forte rimando al valore di unione. Per questo motivo l’immagine scelta per racchiudere questi tre elementi fondamentali in un unico simbolo è stata quella dell’albero.

• Figura naturale e semplice: da un lato si affondano le radici nel presente per la nascita di una nuova identità territoriale (rappresentata dall’unione dei due ospedali); dall’altro attraverso la ramificazione e la crescita delle foglie, si genera un futuro prolifero attraverso la consacrazione di tale unione.

• L’albero è una pianta longeva che si presta idealmente al richiamo alla storia ed ai secoli vissuti da questo territorio nel tentativo di crescere e prosperare in libertà. Il tronco è il sostegno su cui l’albero fa affidamento restando saldo alla propria terra (senso di identità territoriale); infine la chioma, risultato finale di tutto il processo della vita.

Declinazione in giallo

Declinazione in nero

• L’albero, prima di essere tale, alle origini viene seminato. Questo sta a significare la volontà dei due ospedali di dar vita ad una nuova realtà territoriale, unitaria, rappresentata dal germoglio.

Già con un primo sguardo al logo si può facilmente notare come l’intera struttura dell’immagine sia stata ottenuta attraverso un utilizzo stilistico delle parole assemblate in modo da comporre la scritta:

“Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord”

 

 2,103 total views,  1 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No