Soggetti terzi quali giornalisti, fotografi, video operatori, Associazioni, Reti TV possono scattare immagini fotografiche o effettuare riprese video esclusivamente previo rilascio di formale autorizzazione da parte dell’Azienda.
Per richiedere l’autorizzazione occorre inviare, con un congruo anticipo, apposita e-mail all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (urp@ospedalimarchenord.it) indicante tutte le generalità che consentono di indentificare il soggetto richiedente e l’attività professionale/istituzionale da esso svolta, la finalità/motivazione per la quale si intende realizzare le foto e/o le videoriprese, la tipologia di immagini necessarie, la data e fasce orarie dell’evento. Il soggetto richiedente deve anche inviare, unitamente alla e-mail di cui sopra, la propria Informativa privacy ex art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR).

L’istanza così formulata viene inoltrata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico alla Direzione Medica dei Presidi ai fini del rilascio dell’autorizzazione. L’Azienda, tenuto conto dello specifico contesto organizzativo di riferimento, si riserva in ogni caso la piena discrezionalità di concedere o meno l’autorizzazione richiesta.

Di seguito si evidenziano le modalità e regole da osservare in sede di effettuazione delle riprese fotografiche e video:
• l’effettuazione delle riprese non deve ostacolare o ritardare il regolare svolgimento delle attività istituzionali;
• le immagini non possono in alcun modo arrecare pregiudizio alla dignità e al decoro delle persone presenti e all’immagine dell’Azienda;
• le riprese fotografiche e video effettuate in occasione di eventi inerenti l’attività istituzionale dell’Azienda – oggetto di possibile diffusione – devono essere generiche e comprendenti una pluralità di persone (es. mediante rapide panoramiche senza soffermarsi sui primi piani) oppure editando le immagini e rendendo, quindi, non riconoscibili le persone. Diversamente, diventa obbligatorio che il richiedente acquisisca la liberatoria della persona singolarmente inquadrata. Copia della predetta liberatoria, debitamente firmata dalla persona interessata, deve essere prodotta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
• le riprese fotografiche e video avverranno sotto il coordinamento e la diretta responsabilità del Direttore/Responsabile della struttura aziendale interessata o suo delegato.

Scarica Allegati

Title
Regole per riprese fotografiche e video

Modalità per l’effettuazione di riprese fotografiche e video da parte di soggetti terzi all’interno delle strutture aziendali

Ultima modifica:

  1 files      66 downloads

259 Visite totali, 1 visite odierne

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No