Per prenotare una visita o un esame è necessario essere in possesso di:
1. Ricetta rossa o dematerializzata del medico di famiglia, pediatra di libera scelta o dello specialista dipendente del sistema sanitario nazionale;
2. Tessera Sanitaria.

operatore allo sportello

Stranieri Temporaneamente Presenti in Italia (STP)

Gli stranieri temporaneamente presenti (STP), sono i cittadini provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea, senza permesso di soggiorno e in stato di indigenza. Per questi immigrati, il servizio sanitario rilascia un tesserino STP per poter usufruire dei servizi sanitari, a parità di condizioni con il cittadino italiano. Gli stranieri in possesso di STP non hanno il MMG e si devono rivolgere agli ambulatori STP/ENI del Distretto di appartenenza.

Europei Non Iscritti (ENI)

Ai cittadini provenienti da un paese dell’Unione Europea, ma indigenti, senza TEAM, senza attestazione di diritto di soggiorno, secondo quanto previsto dal D.LGS 30/2007 e senza i requisiti per l’iscrizione al SSR, il servizio sanitario rilascia il tesserino ENI attraverso cui possono essere erogate le stesse prestazioni degli STP. Anche loro, come gli stranieri temporaneamente presenti, non hanno diritto al MMG e devono rivolgersi agli ambulatori STP/ENI del Distretto di appartenenza. L’indirizzo degli ambulatori STP/ENI è consultabile sul sito della Regione Marche

Come prenotare, disdire o spostare un appuntamento

Per conoscere le modalità di prenotazione di visite o esami, vai alla pagina Prenotare una visita/esame. Per disdire o spostare un esame o visita, vai alla pagina Disdire o spostare un appuntamento.

Prenoti allo sportello? Ecco cosa rilascia l'operatore

L’operatore dello sportello CUP, al termine della prenotazione rilascia all’utente un promemoria, ossia un foglio informativo diviso in due parti.
La prima parte riporta i dati anagrafici dell’utente:
– Cognome e Nome;
– data e luogo di nascita e domicilio;
– codice fiscale;
– punto di prenotazione;
– data di accesso allo sportello di prenotazione;
– codice di prenotazione (utile per eventuale disdetta o spostamento);
– codice dell’operatore;
– numero di chiamata.

La seconda parte del promemoria riporta:
– la data e l’orario dell’esame/visita
– il luogo di erogazione della prestazione con indirizzo della struttura erogante ed eventuale padiglione e piano del Servizio;
– delle avvertenze, ad esempio le modalità di pagamento;
– la presenza di eventuali allegati di preparazione all’esame/visita;
– ll codice dell’impegnativa e la fascia contrattuale dell’utente;
– l’esame o la visita prenotata con il relativo codice da nomenclatore regionale
– eventuale ticket.

Oltre al foglio di prenotazione, l’operatore dello sportello rilascia anche eventuali indicazioni legate all’esame/visita, ad esempio le preparazioni.

Prenoti al telefono? Ecco cosa devi ricordare

L’operatore del call center telefonico fornisce le stesse informazioni erogate dall’operatore dello sportello Cup. Rispetto all’operatore dello sportello CUP, le informazioni vengono date al telefono; quindi, quando ci accingiamo a prenotare un esame o una visita attraverso il CUP telefonico, è bene munirsi di carta e penna. L’operatore, dopo la ricerca, fornirà:
– Il giorno, l’ora e il luogo di erogazione della prestazione;
– il codice di prenotazione;
– eventuali prescrizioni quando queste sono semplici e sintetiche (ad esempio digiuno dalla mezzanotte). Se la preparazione all’esame è lunga e complessa (ad esempio richiede l’utilizzo di farmaci), l’operatore inviterà l’utente a recarsi agli sportelli per ritirare le indicazioni all’esame.

Chiamata automatica di conferma dell'appuntamento

Per agevolare i cittadini la Regione Marche ha attivato un servizio di richiamata elettronica: alcuni giorni prima della visita o esame, gli utenti vengono contattati da un servizio automatico che ricorda il giorno della prestazione, chiede la conferma o la disdetta della prenotazione. Poche e semplici domande che vi ruberanno una manciata di secondi, ma che aiuteranno il Sistema Sanitario ad ottimizzare le sue risorse. Il Servizio di Recall è attivo per la conferma/disdetta di 43 prestazioni.

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