Il Laboratorio Analisi eroga prestazioni di laboratorio di base e di alta complessità sia per pazienti ricoverati che per utenti esterni. ll Servizio svolge indagini di 1° e 2° livello nei diversi settori diagnostici e assicura attività diagnostica di Urgenza/Emergenza h24 (sette giorni su sette) per pazienti ricoverati e/o provenienti dal locale Pronto Soccorso. Presso il Presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro è possibile accedere ai seguenti servizi: Allergologia, Chimica Clinica, Coagulazione ed Emostasi, Ematologia, Immunometria, Sierologia, Urine e campioni biologici vari, Microbiologia e Parassitologia, Diagnostica Molecolare Microbiologica. Il Laboratorio assicura inoltre prestazioni diagnostiche ad alta complessità tecnologica a favore di Utenti/Pazienti della Regione Marche e delle Regioni confinanti (Umbria e Emilia Romagna in particolare), nei settori di:
– Citogenetica oncoematologica
– Citogenetica costituzionale pre / post natale
– Microbiologia e Virologia Molecolare
La Struttura svolge attività didattica per laureandi e specializzandi , partecipa a Programmi Nazionali di Controllo Esterno di Qualità, a Network di Diagnostica di Laboratorio come di seguito elencati:
– Controllo esterno di Qualità;
– VEQ Istituzionale Regione Marche per i seguenti profili: Ematologia, Coagulazione, Chimica Clinica, Marcatori cardiaci, Peptidi natriuretici, Sierologia, Infettivologia Microbiologia e Parassitologia, Immunometria;
– UK NEQAS : Diagnostica molecolare (bcr-abl), Virologia Molecolare;
– VEQ Dico CARE : Fertilità, Tiroide, Oncologia, Metabolismo, Farmaci, Chimica Clinica , Cardiovascolare;
– Istituto Superiore di Sanità (ISS) : Citogenetica , Emoglobinopatie;
– QMCD – EQA : Virologia Molecolare Network nazionali di laboratorio;
– Labnet (Progetto Nazionale per la standardizzazione e il monitoraggio molecolare della leucemia Mieloide Cronica).
Ubicazione
Laboratorio AnalisiStabilimento Ospedaliero Centrale - Piazzale Cinelli 1, Pesaro - Padiglione F - Piano seminterrato
Centro Prelievi
Stabilimento Ospedaliero di Muraglia - Via Lombroso, Pesaro - Palazzina 1 - Piano Terra
Equipe
Dott.
Mauro Annibali
Dott.
Roberto Bettini
Dr.ssa
Sara Ferretti
Dott.ssa
Susanna Panaja
Dott.ssa
Barbara Pieretti
Dott.ssa
Simona Rapa
Dott.ssa
Raffaella Rossi
Dott.
Stefano Telesca
Dott.
Paola Tonucci
Dott.
Andrea Vagnini
Tecnico Coordinatore
Ida Di RienzoTel. 0721/882256 - 2277
Recapiti
Segreteria per informazioni sull’attività del Laboratorio e per prenotazioni esami particolari (es. Cariotipo):
Tel. 0721 362422 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.00.
Fax 0721 364277
e-mail: segreteria.labanalisi@ospedalimarchenord.it
Orari
Accesso al Centro PrelieviVAI ALLA PAGINA Accedere al Centro Prelievi
Laboratorio Urgenza – Emergenza H24
Informazioni Utili
Ritiro refertiIn adempimento delle indicazioni ministeriali, per il contenimento della trasmissione del Covid-19, il ritiro dei referti potrà avvenire presso la Portineria del S. Salvatore Centrale (P.le Cinelli - Padiglione G - Piano Terra). Vai alla pagina Ritiro referti per verificare modalità ed orari.
I referti relativi al monitoraggio della terapia anticoagulante orale (TAO) si possono ritirare dalle ore 12 alle ore 14 del giorno stesso di esecuzione del prelievo. Al momento dell'accettazione è possibile richiedere l’invio dell’esito del valore dell’ INR tramite SMS fornendo un numero di cellulare di riferimento.
- Come si Accede al Servizio
- Servizi
- Politica della Qualità
- Modulistica
Ultima modifica: