Sede
Strada Fornace Mancini, 130
Info@timmagini.org
www.timmagini.org
Cell. 3332749609
(facebook e instagram)

Referenti
Per Pesaro: Laura Mancini – Vicepresidente e-mail: laura.mancini.pu@gmail.com
Per Roma: Ambra Turchetti – Presidente e-mail: ambrina79@hotmail.com

Missione dell’associazione

T’immagini Onlus nasce nel 2009 a Pesaro con due fi¬nalità principali: di ffondere e sperimentare la clownterapia in ogni contesto di disagio e sostenere l’istruzione e l’avviamento al lavoro nei paesi in via di sviluppo. In Italia i nostri clown garantiscono una presenza costante negli ospedali: a Pesaro nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “San Salvatore”, a Fano nel reparto di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale “Santa Croce” e a Roma nell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”. Abbiamo inoltre avviato alcuni progetti sperimentali di clownterapia a domicilio su bambini oncologici e con disabilità e con gli anziani del Centro Residenziale “Santa Colomba” di Pesaro.
In questi anni infine abbiamo svolto alcuni progetti, in collaborazione con altre associazioni, nelle scuole del territorio pesarese utilizzando la clownterapia come strumento di integrazione sociale.
All’estero promuoviamo e diff ondiamo la cultura dell’istruzione e del rispetto delle culture e degli uomini attraverso la clownterapia. I nostri progetti internazionali nascono dalla conoscenza diretta, profonda e vera del territorio e del popolo dei paesi emergenti e sono costruiti nella consapevolezza di poter promuovere uno sviluppo sostenibile e invisibile solo attraverso il rispetto delle peculiarità delle tradizioni, dei valori, delle istituzioni e della conformazione geografi¬ca dei paesi oggetto di intervento. Al ¬fine di diff ondere una coscienza sociale su questi temi, T’immagini Onlus ha progettato e sviluppato il programma “EduSmile – educare con il sorriso”. Fuori dai confini italiani i nostri clown hanno di ffuso il programma in Marocco, Burkina Faso, Brasile, India e Cambogia ed è solo l’inizio di un progetto ambizioso che vede coinvolti moltissimi paesi nel mondo.

Attività svolta all’interno degli stabilimenti dell’azienda Marche Nord

Ad oggi i clown dottori formati da T’immagini Onlus sono presenti all’ospedale Santa Croce di Fano nei reparti di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, a Pesaro in Pediatria e in Pronto Soccorso. Il clown dottore lavora in coppia con un altro Clown Dottore ed effettuano un giro di «visite» nelle stanze per cambiare il segno delle emozioni negative delle persone che vivono un disagio sanitario e/o sociale mettendo in atto comportamenti comicoterapici attivi stimolando la produzione comico/umoristica da parte dei suoi interlcutori. Ogni intervento è perciò personalizzato.
Il clown trasforma il reparto o la camera d’ospedale – cornici fredde e distaccate dove vivono i pazienti – in un ambiente magico, in cui la risata si fa strumento di gioia e sicurezza, incoraggiando il dialogo, quale forma essenziale di interazione. Il clowndottore stabilisce con tutti gli attori del contesto ospedaliero (infermieri, dottori, pazienti e familiari) un rapporto umano di fiducia e confidenza affinché l’emozione positiva sia condivisa da tutti e sostenuta da ogni persona che affianca il paziente.

 824 total views,  1 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No