Associazione Bambino in Ospedale

61121 PESARO

Presidente: Monica Nicolini

Missione dell'Associazione

Associazione per il Bambino in Ospedale – Onlus, è stata fondata nel gennaio 2001 per promuovere l’umanizzazione dell’Ospedale. Dal gennaio 2001 i volontari ABIO sono costantemente presenti e prestano il loro servizio affinchè la degenza sia meno trumatica per i piccoli ricoverati e i loro familiari, i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso il Reparto di Pediatria San Salvatore dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

ABIO garantisce il diritto al benessere, al sorriso e a momenti ricreativi all’interno delle strutture ospedaliere; attraverso l’opera di volontari presenti negli ospedali, diffonde la sua iniziativa promuovendo un clima di sostegno, attenzione e cura delle famiglie e dei bambini durante tutto il periodo di permanenza in ospedale.
“…Il sorriso di un bambino allontana la malattia. In Ospedale bambini e famiglie non sono più soli…”

Attività dell'Associazione in Ospedale

ABIO Pesaro conta al suo interno circa 50 volontari attivi, la cui opera è diventata una presenza di riferimento, sempre più importante, all’interno del Reparto.

L’attività di ABIO Pesaro si svolge giornalmente nella ludoteca, nelle stanze di degenza (i volontari sono presenti in Reparto dal lunedì alla domenica, la mattina dalle 9.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 20.00) e nelle stanze di DH del reparto di pediatria di Pesaro, il 2° e il 4° venerdi del mese anche nella stanza di degenza della Chirurgia pediatrica in Day Surgery di Pesaro.

Nello svolgimento dell’attività ludico ricreativa i volontari utilizzano materiali di ogni tipo, colori strumenti musicali, lavagne magnetiche per alleggerire le giornate di riocovero dei piccoli pazienti

Ultima modifica: