Sede istituzionale:

Cell: 3311246655
info@avo-pesaro.it
www.avo-pesaro.it

L’A.V.O. è l’Associazione dei Volontari Ospedalieri, cioè di persone che dedicano gratuitamente parte del loro tempo al servizio dei malati.

Scopo dell’A.V.O. è quello di assicurare una presenza amichevole, offrendo ai malati durante la loro degenza, calore umano, dialogo, svago, aiuto per lottare contro la sofferenza e la noia. Caratteristica dell’A.V.O. è di essere indipendente, mista, apartitica, nazionale.

Le attività di A.V.O in Ospedale

Servizio di Accoglienza: L’associazione con i suoi Volontari svolge il Servizio di Accoglienza all’interno del Presidio San Salvatore Muraglia. Il servizio consiste nel realizzare un’ attività di accoglienza e di accompagnamento personale degli utenti in condizioni di disagio, di orientamento nei confronti di coloro che accedono ai servizi ospedalieri attraverso la gestione delle informazioni.
Il servizio viene garantito tutte le mattine con una postazione fissa situata nelle aree di accesso dei Presidi.

I volontari sono anche attivi presso la struttura di Pronto Soccorso del Presidio San Salvatore Centrale e offrono un servizio di accoglienza e sostegno alle persone che accedono in tale struttura.

Volontari ospedalieri: I volontari AVO svolgono la propria attività presso il Presidio San Salvatore nelle Unità Operative di Medicina d’Urgenza , Ortopedia, Medicina, Neurologia, Pneumologia, Malattie Infettive e, su richiesta del Reparto, presso Chirurgia Generale, Cardiologia, Urologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Oncologia.
I volontari, a tal fine adeguatamente formati, forniscono assistenza ai malati ricoverati nella struttura ospedaliera su segnalazione del coordinatore di ciascun reparto, garantendo una presenza e un supporto costanti.

Numero di volontari presenti all’interno dell’Azienda ospedaliera: 100

Referenti