Via S. Lazzaro 8/A, 61032 Fano
avulss.fano@hotmail.it
Sito Federazione AVULSS: www.avulss.org

L’AVULSS opera nei settori dei servizi sociali e sanitari a livello di territorio e di quartiere come strumento di promozione, di difesa e tutela della salute della persona, di sensibilizzazione, di educazione sanitaria.

I Volontari dell’AVULSS prestano il proprio servizio in modo libero, personale, gratuito ed organizzato, offrendo sostegno psico-sociale a quelle persone che si trovano sole ad affrontare una situazione di disagio dovuta a malattia o mamcanza di affetti.

L’AVULSS di Fano, nata nel 1988, è un’associazione autonoma federata all’AVULSS nazionale che, in tutte le regioni italiane, conta oltre 260 associazioni locali con globalmente più di 11.000 Operatori Volontari.

L’AVULSS si impegna nella formazione ed organizzazione dei suoi volontari che operano nel segno della continuità e della gratuità. Essi, per libera scelta, si inseriscono nel gruppo settoriale preferito impegnandosi a svolgere il servizio coordinato da un Responsabile di settore.
Attualmente i gruppi attivi a Fano sono presenti presso il Presidio S. Croce, le Case di Riposo e nel domicilio.

Le attività di Avulls in ospedale

I Volontari dell’associazione AVULSS sono presenti all’interno dei Reparti del Presidio Santa Croce offrendo rapporto umano, dialogo e aiuto morale.

Durante i pasti offrono il loro aiuto a chi non può contare sulla presenza di un famigliare.
Nel Reparto di Pediatria è presente il progetto “Nati per Leggere”: i volontari dell’Associazione leggono, una volta alla settimana, libri di favole ai piccoli ricoverati.

Numero di volontari presenti all’interno dell’Azienda ospedaliera: 30

Referenti
Presidente: Giuseppe Guiducci
Referente per la collaborazione con l’Azienda Ospedali Marche Nord: Sig.ra Gambarara