Bambino in arrivo: vivere insieme la nascita

Riorganizzato il percorso nascita coniugando sicurezza e qualità dell’assistenza ospedaliera con la possibilità per la futura mamma di condividere il momento del travaglio, del parto e della degenza con un familiare a scelta. La gestante e la persona indicata, verranno sottoposti gratuitamente al tampone per la ricerca del Covid-19.

La nascita ai tempi del coronavirus è una emblematica emozione: la pancia cresce e insieme alla gioia per il bambino in arrivo aumentano i dubbi. Dall’inizio della pandemia è stato necessario revisionare i percorsi delle donne in gravidanza, delle madri, dei padri e dei neonati, al fine di continuare a garantire servizi di qualità ma in totale sicurezza. L’unità di Ostetricia e Ginecologia del Santa Croce di Fano, punto di riferimento per la presa in carico della donna in gravidanza, pur mantenendo il rispetto di tutti i protocolli imposti dal Ministero per evitare la diffusione del virus, ha riorganizzato il percorso nascita coniugando sicurezza e qualità dell’assistenza ospedaliera con la possibilità per la futura mamma di condividere il momento del travaglio, del parto e della degenza con un familiare a scelta.

Una revisione che consente alla famiglia di vivere la gioia della nascita in totale sicurezza. Infatti sia la futura mamma che la persona indicata, verranno sottoposti gratuitamente al tampone per la ricerca del Covid al termine della gravidanza. Ovviamente in reparto resteranno attive tutte le necessarie restrizioni, come l’uso della mascherina, e i futuri genitori – dopo l’effettuazione del tampone e durante il periodo che intercorre tra l’esito dell’indagine e la nascita del bambino – anche a casa dovranno attenersi rigorosamente al rispetto delle misure di sicurezza proprio per conservare la negatività dell’esame.

Per illustrare la nuova organizzazione, è stato realizzato un opuscolo informativo dal titolo “Bambino in arrivo: vivere insieme la nascita“. Inoltre ai futuri genitori consigliamo di scaricare anche il materiale dedicato all’Ambulatorio gravidanza a termine e visitare le pagine Partorire senza dolore e Donare il cordone ombelicale.

 589 total views,  4 views today

Icon

Maternità sicura e senza rischi 716.77 KB 148 downloads

Le principali informazioni sull'assistenza ospedaliera ai tempi del Covid-19
Icon

Ambulatorio gravidanza a termine 479.35 KB 118 downloads

Opuscolo informativo sull’ambulatorio gravidanza fisiologica a termine
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No