Ostetricia e Ginecologia

La Struttura di Ostetricia e Ginecologia si occupa delle attività cliniche, scientifiche ed organizzative relative alla diagnosi e cura delle pazienti in gravidanza e delle pazienti con patologie uro-ginecologiche. Sviluppa inoltre attività di prevenzione secondaria. E’ focalizzata sugli approcci inter-disciplinari e sui contenuti di innovazione delle terapie chirurgiche sia per via laparotomica, laparoscopica ed endoscopica e nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie genitali e della patologia del pavimento pelvico; sulla diagnosi ecografica e prenatale invasiva, nel controllo e trattamento delle gravidanze a rischio, sulla ricerca preclinica, sulla formazione e sulla verifica costante dei risultati ottenuti, sia in termini scientifici e gestionali che soprattutto di relazione al paziente ed ai suoi bisogni. I professionisti che operano all’interno della struttura perseguono i seguenti obiettivi specifici:
– assicurare la tutela della salute della donna in relazione alla specificità del vissuto femminile ad ogni età;
– garantire la tutela della salute e della qualità della vita della donna, della coppia e della famiglia;
– contribuire alla riduzione delle situazioni di rischio, di disagio e di emarginazione in riferimento alla gravidanza e alla sfera sessuale femminile;
– superare la frammentarietà degli interventi con un approccio orientato alla donna e al suo contesto di relazioni;
– coniugare sempre la risposta sanitaria all’attenzione agli aspetti umani e relazionali;
– mirare gli interventi per specificità di situazioni, avendo presente l’evolversi del percorso di vita della donna e delle sue peculiari esigenze.

La visione strategica della Ginecologia e Ostetricia è improntata al miglioramento continuo della qualità della propria offerta di cura, nel rispetto dei bisogni, delle aspettative e delle preferenze della persona. L’Unità di Ostetricia e ginecologia dispone inoltre di un Pronto soccorso ostetrico e ginecologico ad accesso diretto o come consulenza al pronto soccorso generale per offrire prestazioni di pronto intervento accessibili in caso di Emergenza/Urgenza di natura specialistica ostetrica e ginecologica. L’Unità di Pesaro ha ottenuto il riconoscimento di due bollini rosa per l’alto livello di attenzione verso il trattamento delle patologie femminili, nonché per le strutture ed i servizi a misura di donna.

Informazioni generali

Sede

Piazzale Cinelli 1

Ubicazione

Reparto di degenza: Padiglione F - I° Piano
Ambulatori: Padiglione I - primo piano

Direttore

Infermiere Coordinatore

Ostetrica Coordinatrice Lucia Manzoli
Infermiere Coordinatore Ginecologia Carolina Rondinelli

Informazioni Utili

Ritiro referti istologici
Il referto dell'esame istologico dopo intervento ginecologico o ostetrico si ritira in reparto previa telefonata ( dalle 12 alle 14 ) al numero 0721 362408 - 362431 per la ginecologia e al numero telefonico 0721 362432 per gli interventi ostetrici, dopo circa 40 giorni dall'operazione. Il referto deve essere ritirato personalmente o da persona con delega scritta e documento di identità dal lunedì al sabato dalle 13 alle 16.

Degenza
E’ possibile fare assistenza notturna la prima notte alla partoriente sottoposta a taglio cesareo e alle pazienti operate per interventi complessi. Durante l’intera degenza le pazienti riceveranno assistenza continua da parte del personale ostetrico e infermieristico. La dimissione avviene 48h dopo il parto spontaneo, dopo 72h per taglio cesareo. E’ possibile, a richiesta, usufruire del servizio di assistenza ostetrica domiciliare da parte delle ostetriche del Consultorio : a tale proposito verrà fornito al momento della degenza un modulo da compilare.
  • Come si Accede al Servizio
  • Servizi
  • Prestazioni Prenotabili
  • Pubblicazioni
  • Politica della Qualità
  • Modulistica
  • Opuscoli Informativi
  • Media e Video

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No