L’attività di reparto dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria è in grado di gestire tutta la patologia dell’orecchio, cavità nasali, orofaringe, laringe, tiroide e paratiroide, ghiandole salivari, ipofaringe e collo, acuta e cronica, benigna e maligna, di pazienti adulti e pediatrici. La sala operatoria è dotata delle più moderne attrezzature, quali il microscopio operatorio, il Laser a CO2 per la microchirurgia, sistemi di video endoscopia ad alta definizione, colonne endoscopiche con NBI, Scialoendoscopia, sistemi di neuro navigazione, apparecchiature a Radio Frequenze, laser a DIODI. La chirurgia video endoscopica mininvasiva e la laser-chirurgia microscopica sono utilizzati da molti anni nel trattamento della patologia flogistica e neoplastica della testa e del collo. Nell’ambito dell’Unità operativa è stato inoltre istituito dal 1998 un Centro per lo studio ed il trattamento del russamento e delle apnee che fornisce, in regime ambulatoriale, il monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo e l’endoscopia delle vie aereo-digestive superiori. La diagnosi clinica, completata in molti casi con la “sleep endoscopy”, è seguita poi da una programmazione terapeutica che può includere l’impiego di dispositivi medico-strumentali (C-PAP, apparecchio per la ventilazione a pressione positiva, MAD = propulsore mandibolare) o procedure chirurgiche specifiche per la terapia del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Tale centro nel 2013 è stato accreditato come “Centro di riferimento regionale” per tale patologia e ricercatori dell’AIMS (Associazione Italiana medicina del Sonno).
L’attività dell’Unità operativa si svolge sui Presidi ospedalieri di Pesaro e Fano: in base a tale organizzazione, presso l’ospedale Santa Croce di Fano oltre all’attività ambulatoriale viene svolta l’attività di ricovero e gli interventi chirurgici con sala operatoria dedicata dotata delle più moderne attrezzature, quali il microscopio operatorio, il Laser a CO2 per la microchirurgia, sistemi di video endoscopia ad alta definizione, colonne endoscopiche con NBI, Scialoendoscopia, sistemi di neuro navigazione, apparecchiature a Radio Frequenze, laser a DIODI. La chirurgia video endoscopica mininvasiva e la laser-chirurgia microscopica sono utilizzati da molti anni nel trattamento della patologia flogistica e neoplastica della testa e del collo. Nel presidio ospedaliero di Pesaro viene svolta l’attività ambulatoriale per l’utenza esterna; inoltre lo specialista otorinolaringoiatra risponde alle esigenze dei reparti del Presidio San Salvatore, alle richieste di visite urgenti da parte dei medici di Medicina Generale e a quelle di consulenza del Pronto Soccorso.
Presidio San Salvatore di Pesaro - Stabilimento Centrale: Ambulatori divisionali Padiglione C Primo piano Presidio Santa Croce di Fano: Degenza e attività ambulatoriale Padiglione B4 Primo piano - Screening audiologico neonatale Padiglione B4 Piano Terra
Infermiera referente degli Ambulatori Baioni Daniela Tecnico audiometrista Candido Francesca Segreteria Ambulatori Telefono 0721/362269 dalle 8 alle 13
Come si Accede al Servizio
Accesso all'attività ambulatoriale - Prenotazioni interventi chirurgici (solo per pazienti in possesso di indicazione di Specialista Otorino: da lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 contattando il numero 0721/882853; - Prenotazione studio del sonno - Polisonnografia (solo per pazienti in possesso di indicazione di Specialista Otorino): contattare il numero 0721/882434. Le rimanenti prestazioni sono prenotabili tutte presso il CUP (i pazienti devono essere in possesso di impegnativa medica) al numero verde 800098798 o di persona presso gli sportelli di prenotazione.
Accesso al ricovero I ricoveri presso il presidio ospedaliero Santa Croce di Fano, sono erogati secondo la seguente modalità: 1. Ricovero urgente: per patologie che necessitano di osservazione ed assistenza medico-infermieristica continuativa e urgente e avviene attraverso il Pronto Soccorso su indicazione del medico Otorino; 2. Ricovero programmato: per patologie che necessitano di osservazione ed assistenza medico-infermieristica continuativa attraverso indicazione del medico Otorino (modulistica dedicata): 3. Day Hospital Medico e chirurgico: per trattamenti diagnostici terapeutici in regime di ricovero diurno attraverso indicazione del medico Otorino dell’Unità OTORINOLARINGOIATRIA (modulistica dedicata); 4. Day Hospital medico e chirurgico ciclico: per trattamenti diagnostici terapeutici in regime di ricovero diurno con accessi ripetuti in un ciclo temporale.
Per i ricoveri ordinari e in Day Hospital il paziente viene inserito in una lista d’attesa differenziata per livelli d’urgenza in base all’indicazione del medico e alla priorità (A, B, C. D). Durante il ricovero viene assicurato un adeguato trattamento del dolore attraverso consulenze con il Servizio Ospedaliero di Terapia del Dolore, l’assistenza psicologica, il servizio Nutrizione Ospedaliera per le persone assistite che presentano disfagia, infine la terapia logopedica a supporto dei pazienti sottoposti a laringectomia parziale o totale.
Servizi
La struttura unica di Otorinolaringoiatria tratta le patologie chirurgiche e non di adulti e bambini, in particolare: • Chirurgia adenotonsillare dei bambini e degli adulti; • Chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali (FESS) per patologie infiammatorie come poliposi nasale e rinosinusiti croniche, patologie neoplastiche come tumori delle fosse nasali e dei seni paranasali. • Dacriocistorinostomia (ostruzione delle vie lacrimali). • Chirurgia funzionale nasale con correzioni di deviazioni del setto e/o ipertrofia dei turbinati. Riduzione fratture ossa nasali. • Chirurgia oncologica cervico-cefalica (cavo orale, orofaringe, ipofaringe, laringe, tiroide, ghiandole salivari) con particolare ricorso alla chirurgia laser e ricostruttiva funzionale laringea, laringectomie totali con impianto di protesi fonatoria, alla chirurgia delle stazioni linfonodali, alla chirurgia plastica ricostruttiva dopo demolizione • Chirurgia della tiroide e delle paratiroidi • Chirurgia delle ghiandole salivari (parotide e sottomandibolari) • Chirurgia delle patologie dell'orecchio medio (otiti croniche, otosclerosi). • Studio e trattamento chirurgico e non delle roncopatie (russamento) e delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). • Interventi chirurgici in anestesia locale ambulatoriali ed in D.H. per casi selezionati. • Accertamenti e trattamento per ipoacusia neurosensoriale improvvisa e neuronite vestibolare. Dell'unità operativa fanno parte i seguenti ambulatori: • Ambulatorio ORL generale • Ambulatorio Endoscopico (esame endoscopico con fibre ottiche rigide o flessibili dei distretti ORL con sussidio di luce NBI e di stroboscopia per casi selezionati); Ambulatorio Oncologico (follow-up dei pazienti oncologici); • Ambulatorio pluridisciplinare oncologico (Otorino, Oncologo, Radioterapista, Radiologo, Nutrizionista ecc.) per programmazione terapeutica dei pazienti con neoplasie del distretto cervico-facciale. • Ambulatorio per studio dei disturbi respiratori notturni (OSAS – russamento ed apnee) e per il controllo ed il corretto utilizzo delle c-pap • Ambulatorio Rinologico (rinomanometria) • Ambulatorio audiologico e vestibolare (con esame audiometrico, impedenzometria, ABR, VEMPs, Video-oculografia VOG) • Ambulatorio di I e II livello di sordità neonatale (presso la sede di Muraglia).
Ogni ambulatorio è dotato di video endoscopia: • Diagnostica oncologica carcinomi laringei della testa e del collo; • Diagnostica endoscopica della disfagia; • Diagnostica rinologica avanzata endoscopica. • Ambulatorio per la patologia vestibolare e per la sua valutazione clinica attraverso l’ esame video endoscopico del nistagmo e dei potenziale VEMPS • Ambulatorio otologico riservato ai controlli dei pazienti trattati chirurgicamente • Ambulatorio dedicato alla valutazione pre-operatoria • Ambulatorio OSAS (percorso diagnostico e terapeutico per roncopatia/OSAS)
Al fine di garantire una continuità diagnostico-terapeutico-assistenziale ai pazienti affetti da patologia neoplastica della testa e del collo, è stata istituita nel 2007 l’attività interdisciplinare del Percorso diagnostico terapeutico Percorso testa collo. Il gruppo interdisciplinare è composto dalle seguenti figure professionali: • 1 Otorinolaringoiatra • 1 Oncologo • 1 Radioterapista • 1 Anatomopatologo • 1 Nutrizionista • 1 Radiologo • 1 Dietista • 1 Logopedista • 1 Psicologo • 1 Psicologo • 1 Infermiere Case Manager
Nell’ambito dell’Unità operativa è stato inoltre istituito dal 1998 un Centro per lo studio ed il trattamento del russamento e delle apnee che fornisce, in regime ambulatoriale, il monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo e l’endoscopia delle vie aereo-digestive superiori. La diagnosi clinica, completata in molti casi con la “sleep endoscopy”, è seguita poi da una programmazione terapeutica che può includere l’impiego di dispositivi medico-strumentali (C-PAP, apparecchio per la ventilazione a pressione positiva, MAD = propulsore mandibolare ) o procedure chirurgiche specifiche per la terapia del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Tale centro nel 2013 è stato accreditato come “Centro di riferimento regionale” per tale patologia e ricercatori dell’AIMS (Associazione Italiana medicina del Sonno).
Politica della Qualità
Nell’Unità operativa, rispettando una tradizione di assoluta eccellenza nel campo del trattamento di pazienti affetti da malattie otorinolaringoiatriche, viene perseguito un costante sforzo per assicurare ad ogni individuo la migliore ricerca e cura la più attenta assistenza e la più oculata gestione nel tempo della sua problematica di salute. La struttura è anche focalizzata sugli approcci interdisciplinari, sulle innovazioni terapeutiche, sulla ricerca pre-clinica, sulla formazione e sulla verifica costante dei risultati ottenuti, sia in termini scientifici e gestionali che soprattutto di relazione al paziente e ai suoi bisogni. La politica della qualità dell’Unità operativa viene comunicata alle persone che vi operano attraverso apposite riunioni, pianificate tramite l’individuazione degli obiettivi per la qualità e i piani di implementazione dei progetti di miglioramento e controllata attraverso il monitoraggio degli indicatori ed il Riesame della Direzione per accertare la sua continua idoneità.
Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazienti L’informazione all’utenza in merito al piano di cura e al servizio fornito dall’ Unità è prioritaria e orienta ogni atto personale medico, infermieristico e di supporto. La carta dei servizi dell’Azienda ospedaliera, gli opuscoli informativi sono forniti al momento dell’accettazione nel reparto, il colloquio con l’infermiere referente viene svolta nella fase di accoglienza. I colloqui sono momenti concorrenti alla più ampia informazione e alla più trasparente gestione delle problematiche sanitarie organizzative. Il trattamento terapeutico offerto viene sempre discusso preventivamente con la persona assistita e l’accettazione di quanto proposto viene anche formalizzata mediate la firma del consenso informato. I bisogni del cliente e la qualità percepita sono individuati e monitorati attraverso la scheda di segnalazione aziendale (URP), che viene consegnata agli utenti all’ingresso di ogni ricovero e ritirata al momento della dimissione. Ciò consente di progettare, per mezzo dell’analisi degli aspetti organizzativi professionali, il miglioramento delle prestazioni così da accrescere la soddisfazione degli utenti e dei loro familiari. Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti.
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.