Otorinolaringoiatria

L’attività di reparto dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria è in grado di gestire tutta la patologia dell’orecchio, cavità nasali, orofaringe, laringe, tiroide e paratiroide, ghiandole salivari, ipofaringe e collo, acuta e cronica, benigna e maligna, di pazienti adulti e pediatrici. La sala operatoria è dotata delle più moderne attrezzature, quali il microscopio operatorio, il Laser a CO2 per la microchirurgia, sistemi di video endoscopia ad alta definizione, colonne endoscopiche con NBI, Scialoendoscopia, sistemi di neuro navigazione, apparecchiature a Radio Frequenze, laser a DIODI. La chirurgia video endoscopica mininvasiva e la laser-chirurgia microscopica sono utilizzati da molti anni nel trattamento della patologia flogistica e neoplastica della testa e del collo. Nell’ambito dell’Unità operativa è stato inoltre istituito dal 1998 un Centro per lo studio ed il trattamento del russamento e delle apnee che fornisce, in regime ambulatoriale, il monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo e l’endoscopia delle vie aereo-digestive superiori. La diagnosi clinica, completata in molti casi con la “sleep endoscopy”, è seguita poi da una programmazione terapeutica che può includere l’impiego di dispositivi medico-strumentali (C-PAP, apparecchio per la ventilazione a pressione positiva, MAD = propulsore mandibolare) o procedure chirurgiche specifiche per la terapia del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Tale centro nel 2013 è stato accreditato come “Centro di riferimento regionale” per tale patologia e ricercatori dell’AIMS (Associazione Italiana medicina del Sonno).

L’attività dell’Unità operativa si svolge sui Presidi ospedalieri di Pesaro e Fano: in base a tale organizzazione, presso l’ospedale Santa Croce di Fano oltre all’attività ambulatoriale viene svolta l’attività di ricovero e gli interventi chirurgici con sala operatoria dedicata dotata delle più moderne attrezzature, quali il microscopio operatorio, il Laser a CO2 per la microchirurgia, sistemi di video endoscopia ad alta definizione, colonne endoscopiche con NBI, Scialoendoscopia, sistemi di neuro navigazione, apparecchiature a Radio Frequenze, laser a DIODI. La chirurgia video endoscopica mininvasiva e la laser-chirurgia microscopica sono utilizzati da molti anni nel trattamento della patologia flogistica e neoplastica della testa e del collo. Nel presidio ospedaliero di Pesaro viene svolta l’attività ambulatoriale per l’utenza esterna; inoltre lo specialista otorinolaringoiatra risponde alle esigenze dei reparti del Presidio San Salvatore, alle richieste di visite urgenti da parte dei medici di Medicina Generale e a quelle di consulenza del Pronto Soccorso.

Informazioni generali

Sede

Piazzale Cinelli 1

Ubicazione

Presidio San Salvatore di Pesaro - Stabilimento Centrale: Ambulatori divisionali Padiglione C Primo piano
Presidio Santa Croce di Fano: Degenza e attività ambulatoriale Padiglione B4 Primo piano - Screening audiologico neonatale Padiglione B4 Piano Terra

Direttore

Infermiere Coordinatore

Ambulatori
Sonia Possanzini
sonia.possanzini@ospedalimarchenord.it

Recapiti

Infermiera referente degli Ambulatori
Baioni Daniela
Tecnico audiometrista
Candido Francesca
Segreteria Ambulatori
Telefono 0721/362269 dalle 8 alle 13
  • Come si Accede al Servizio
  • Servizi
  • Prestazioni Prenotabili
  • Percorsi Terapeutici
  • Politica della Qualità
  • Modulistica
  • Opuscoli Informativi

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No