La Formazione universitaria si configura quale articolazione organizzativa dell’Unità operativa complessa Professioni Sanitarie IOTR . La mission del servizio si sintetizza quale “Attività organizzativa finalizzata alla promozione della cultura professionale ed alla formazione di base, all’acquisizione delle competenze professionalizzanti, alla promozione dell’innovazione e della ricerca”. In coerenza con quanto previsto dalla mission aziendale, la Formazione Universitaria gestisce, sulla base dei protocolli d’Intesa con le Università, la formazione di base dei professionisti sanitari in ambito provinciale (C.L. Infermieristica – Univ. Politecnica delle Marche ) ed i tirocini dei CC.LL. triennali delle professioni sanitarie e di Laurea Magistrale (Univ. Politecnica delle Marche ed altri Atenei). Le principali funzioni della Formazione Universitaria sono in linea con quanto previsto dal protocollo d’intesa Univpm Regione Marche del 22.05.2007 e successiva integrazione e modifica (DGR 1197 del 30/12/2015), dal protocollo d’intesa attuativo Univpm-S. Salvatore del 2008, oltre che dagli Ordinamenti Didattici e Regolamenti di Ateneo.

infermiera

Dirigente
Dott.ssa Stefania Rasori
Direttore dell’Attività Didattica Professionalizzante (DADP)
Dott.ssa Tiziana Benedetti

Funzioni e attività del Direttore dell’Attività Didattica Professionalizzante (DADP)
Garantisce l’espletamento del ciclo formativo universitario, unitamente alla gestione degli aspetti clinico/professionalizzanti del Corso di Laurea che si svolge presso il Polo di Pesaro (Polo con valenza provinciale), al fine di permettere agli studenti infermieri l’acquisizione di competenze professionali, da utilizzare nei diversi ambiti dell’assistenza sanitaria.

Garantisce l’interfaccia aziendale per i corsi di laurea delle professioni sanitarie che svolgono in azienda le loro attività pratiche. Gestisce la formazione di base; nello specifico:
a) è responsabile della pianificazione e organizzazione dell’attività di tirocinio;
b) mantiene i contatti con il referente indicato dalle singole strutture sanitarie rientranti nella rete formativa sedi di tirocinio
c) coordina i tutori di tirocinio e l’attività formativa pratica o tutoriale (laboratorio) ad essi affidata
d) verifica il raggiungimento degli obiettivi di tirocinio prefissati
e) partecipa alla Commissione finale dei corsi di laurea in qualità di componente

Funzioni e attività dei Tutors con qualifica di “Infermiere”

M. Cesaretti, S. Nicoletti, F. Riminucci, A. Silvestrini
All’infermiere con funzione di tutor per gli studenti del corso di Laurea compete la collaborazione nell’organizzazione e monitoraggio del percorso formativo soprattutto in riferimento all’attività professionalizzante che si svolge nelle strutture sanitarie della Provincia (A.O. Marche Nord, ASUR – Area vasta n. 1 Sedi di Pesaro, Urbino, Fano).
L’infermiere con funzione di tutor facilita il processo di apprendimento, interviene nella sua valutazione, è interlocutore costante per gli infermieri guida di tirocinio.
Nello svolgimento di quanto sopra esposto, l’infermiere organizza e gestisce le attività di Laboratorio pre-clinico, supervisiona il tirocinio sulla base degli obiettivi didattici; nello specifico:
a) collabora, con il Direttore ADP, nella pianificazione e nell’organizzazione del tirocinio
b) supporta la formazione pratica degli studenti attraverso anche la gestione dell’attività di laboratorio preliminare alla attività di tirocinio svolta su paziente
c) segue lo studente nella attività di tirocinio mantenendo anche i rapporti con le guide di tirocinio e laboratorio
d) partecipa alla verifica annuale del raggiungimento della formazione pratica svolta dagli studenti nel percorso di tirocinio

Funzioni e attività del Collaboratore amministrativo

Dott. Silvio Gennaro (dipendente dell’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia).
Lavora presso la sede del Polo didattico e fornisce supporto per tutte le pratiche di carattere amministrativo, garantendo un collegamento con gli uffici dell’Università e collaborando con il Direttore ADP negli aspetti gestionali ed organizzativo- logistici.

Funzioni e attività degli infermieri Guida di Tirocinio
Presenti in numero di almeno 1 in ogni struttura/settore organizzativo clinico, sede di tirocinio, l’infermiere-guida organizza le attività di tirocinio sulla base degli obiettivi didattici; crea le condizioni per un proficuo percorso di apprendimento clinico degli studenti; supporta, guida e valuta, all’interno della struttura di appartenenza, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica. Nello specifico:
a) seguono lo studente nell’espletamento della attività di tirocinio presso l’UO di appartenenza;
b) verificano, nell’ambito della UO di appartenenza, il raggiungimento degli obiettivi di tirocinio prefissati dalla programmazione didattica.

Contatti

Direttore Attività Didattiche Professionalizzanti
Dott.ssa Tiziana Benedetti
Tel. 0721 365655
tiziana.benedetti@ospedalimarchenord.it
Segreteria Studenti Formazione Universitaria
Dott. Silvio Gennaro
Tel. 0721 365311
silvio.gennaro@ospedalimarchenord.it
Altri numeri utili
Tutor Inf. Matteo Cesaretti
Tel. 0721 365653
matteo.cesaretti@ospedalimarchenord.it
Inf. Stefania Nicoletti
Tel. 0721 365651
stefania.nicoletti@ospedalimarchenord.it
Inf. Franca Riminucci
Tel. 0721 365652
franca.riminucci@ospedalimarchenord.it
Inf. Antonella Silvestrini
Tel. 0721 365650
antonella.silvestrini@ospedalimarchenord.it

Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15
E-mail del servizio: formazioneuniversitaria@ospedalimarchenord.it

 3,129 total views,  4 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No