Violenza di genere: convegno il 3 dicembre 2021

La sala di rappresentanza del Palazzo Malatestiano – sede della Fondazione Cassa di Risparmio Fano (in Via Montevecchio 114), ospiterà il convegno, organizzato dalla Psicologia ospedaliera di Marche Nord, dal titolo “Violenza di genere: fra psicologia e psichiatria”.

Una mattinata intensa, quella in programma il 3 dicembre 2021 dalle 9 alle 13, con numerosi contributi necessari per tenere i riflettori accessi sulla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nell’ambito delle iniziative promosse da Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – a cui l’azienda Ospedaliera, come di consueto, ha aderito.

La Regione Marche nell’anno 2020 ha approvato due rilevanti strumenti di programmazione regionale: il Piano socio-sanitario 2020-2022 e il Piano sociale regionale 2020-2022. Entrambi trattano il tema della violenza di genere ed evidenziano “come questa sia un problema di sanità pubblica e che il livello di accettazione sociale di comportamenti violenti sulle donne è ancora troppo alto”. Nel Piano sociale regionale 2020-2022 viene inserito il tema della prevenzione e contrasto alla violenza di genere tra le direttrici trasversali di sviluppo di interventi e servizi sociali, che devono essere integrati in particolare con la componente sanitaria e le politiche attive del lavoro.

Il convegno, in linea con agli obiettivi regionali di contrasto alla violenza di genere e consolidamento e sviluppo della rete regionale antiviolenza, vuole promuovere un contesto qualificato all’interno del quale sia possibile un dialogo fra i vari servizi della rete antiviolenza presenti sul territorio e ampliare la conoscenza rispetto alla figura dell’uomo maltrattante, per poter pensare insieme azioni sempre più adeguate per la lotta contro la violenza di genere. Mettere a confronto esperienze diversificate per una lettura della violenza di genere integrata in un continuum tra la psicologia e la psichiatria.

I posti sono limitati. Richiesta la prenotazione e il possesso del Green Pass. Per prenotare chiamare il numero 0721.882510 dalle 9 alle 14 dal lunedì al venerdì oppure scrivere a milena.volpe@sanita.marche.it

Locandina dell'evento contro la violenza sulle donne

Icon

Violenza di genere: tra psicologia e psichiatria 289.70 KB 235 downloads