L’Unità operativa complessa Professioni Sanitarie Infermieristiche, Ostetriche, Tecniche e della Riabilitazione (IOTR) opera in staff alla Direzione Generale, collabora con la Direzione medica, sanitaria ed amministrativa, e risponde dell’assetto organizzativo complessivo del servizio e della gestione del budget affidatogli. In stretta collaborazione con la Direzione Medica, assicura la programmazione, la gestione e l’erogazione delle prestazioni assistenziali garantite dal personale infermieristico, tecnico-sanitario, ostetrico, della riabilitazione e dagli operatori di supporto e concorre, in integrazione con le altre professioni, al perseguimento degli obiettivi dell’Azienda. Elabora, secondo le logiche e gli strumenti del modello organizzativo aziendale vigente, i programmi operativi dei servizi e valorizza gli strumenti di controllo e di valutazione. L’Unità Operativa, nel quale si realizza pienamente la cultura dello sviluppo organizzativo, professionale e deontologico delle sue componenti umane, garantisce:
in termini organizzativo-gestionali: – linee univoche ed omogenee di programmazione, direzione e controllo delle risorse umane afferenti; – gestione integrata delle risorse umane e materiali, in sinergia con i Direttori di Dipartimento nella logica della appropriata allocazione delle risorse; – flessibilità ed efficacia nell’impiego delle risorse umane e materiali; – livelli di performance professionali aderenti agli standard di riferimento e tendenti all’eccellenza.
in termini di sviluppo professionale: – formazione di base; – percorsi di crescita, di valutazione e valorizzazione delle competenze specifiche; – attenzione allo sviluppo del senso di responsabilità, di appartenenza e di rispetto dei principi etici e deontologici delle singole professionalità.
Segreteria San Salvatore - PesaroTelefono 0721/366437
Fax 0721/362996
E-mail: segreteria.iotr@sanita.marche.itSegreteria Santa Croce - FanoTelefono 0721/882712
Fax 0721/882208
Email: segreteria.iotr@sanita.marche.itLa UO Formazione Universitaria è ubicata presso il Presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro - Stabilimento di Muraglia in Via Lombroso snSegreteria Formazione Universitaria: Telefono 0721/365311
Email: formazioneuniversitaria@sanita.marche.it
Orari
La segreteria della UOC IOTR è aperta al pubblico in entrambi i Presidi nei seguenti orari: Ore 8 -15 (giorni feriali dal lunedì al venerdì) Ore 8 - 13 (sabato)
La Segreteria della Formazione Universitaria è aperta al pubblico nei seguenti orari: Ore 8 -15 (giorni feriali dal lunedì al venerdì)
Servizi
L’unità Operativa Complessa Professioni Sanitarie Infermieristiche, Ostetriche, Tecniche e della Riabilitazione (IOTR) concorre al perseguimento della mission aziendale assicurando efficacia, qualità ed efficienza organizzativa del processo assistenziale nell'ambito della prevenzione, cura, diagnosi e riabilitazione. Tutti i professionisti della salute operano efficacemente in team, nel rispetto e comprensione delle reciproche responsabilità e autonomie di intervento con una particolare attenzione al coinvolgimento attivo del paziente ed alla sua progressiva responsabilizzazione. La UOC IOTR ha la responsabilità sulla gestione dell'assistenza infermieristica e tecnica, al fine di garantire l' erogazione di adeguati livelli d'assistenza in relazione alle funzioni previste dalla programmazione aziendale, assicurando lo sviluppo dei processi assistenziali e l'integrazione multiprofessionale, attraverso l'adozione di modelli innovativi, coerentemente con le strategie aziendali e sulla base delle funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali, nonché degli specifici codici deontologici.
L’Unità Operativa Complessa ha tra le sue funzioni il mantenimento e lo sviluppo delle competenze professionali, la programmazione, l'inserimento e la valutazione delle risorse professionali di competenza, collaborando allo sviluppo del sistema premiante e della produttività aziendale.
AMBULATORI INFERMIERISTICI Gli Ambulatorio Infermieristici rispondono all’esigenza di: • migliorare l’accessibilità e la fruibilità da parte dei cittadini ai i servizi e alle e prestazioni sanitarie • costituire una cerniera tra i servizi ospedalieri e territoriali al fine di assicurare la continuità assistenziale • garantire risposte appropriate ai bisogni di assistenza infermieristica dei cittadini • promuovere nelle persone i processi di autocura, al fine di realizzare una partecipazione attiva e consapevole alle scelte di natura assistenziale • promuovere l’attività di educazione alla salute. • valorizzare la competenza clinica degli infermieri favorendone il pieno esercizio delle competenze i Nell'Azienda Ospedaliera Riuniti Marche Nord sono attivi I seguenti ambulatori:
AMBULATORIO PICC e MIDLINE Gli ambulatori si trovano presso il Presidio San Salvatore di Pesaro Stabilimento centrale e Stabilimento di Muraglia, e nel Presidio Santa Croce di Fano.
AMBULATORIO CHEMIOTERAPIE ORALI Gli ambulatori si trovano nel Presidio San Salvatore di Pesaro, Stabilimento di Muraglia.
AMBULATORIO FERITE DIFFICILI Gli ambulatori si trovano nel Presidio San Salvatore di Pesaro - Stabilimento Centrale -, e Presidio Santa Croce di Fano. AMBULATORIO ONCO-EMATOLOGICO L'ambulatorio è presente nel polo Onco-Ematologico del Presidio San Salvatore di Pesaro - Stabilimento di Muraglia.
La UOC Professioni Sanitarie coadiuva e supporta la Direzione Aziendale nelle attività di governo, concorre alla definizione degli obiettivi di pianificazione strategica aziendale, assicura la gestione integrata delle risorse umane e materiali secondo il modello dipartimentale adottato con l’Atto aziendale, governa i processi e le funzioni operative afferenti alle Professioni Sanitarie, formula ed attua strategie organizzative per integrare le competenze delle professioni di riferimento nel processo di diagnosi, cura e riabilitazione. Le funzioni della struttura sono: 1. garantire un'assistenza sicura e centrata sulla persona, orientata da modelli innovativi e fondati sulla ricerca, assicurando efficacia, qualità ed efficienza professionale-organizzativa; 2. assicurare gli strumenti e criteri omogenei nella programmazione e gestione strategica delle risorse professionali, l’innovazione e la promozione dei modelli operativi finalizzati all’erogazione di prestazioni assistenziali, diagnostiche, e riabilitative centrate sulla persona e sulla collettività ed orientate all’appropriatezza e all’efficienza gestionale delle risorse; 3. assicurare lo sviluppo dei processi assistenziali, l’accesso, la presa in carico, la continuità assistenziale, la dimissione coerentemente con le strategie aziendali; 4. garantire il miglioramento continuo della qualità in ambito assistenziale ed alberghiero, con particolare riferimento all’ accesso ai servizi, all'accoglienza dell’utente e dei suoi familiari e al comfort alberghiero; 5. concorrere alle attività del Risk Management; 6. collabora per gli ambiti di competenza con l’Ufficio Qualità; 7. fornire supporto metodologico e tecnico alla Direzione Sanitaria nella programmazione, pianificazione e gestione delle attività assistenziali, nella valutazione e verifica dell’efficacia dei risultati raggiunti, nella garanzia di un efficiente utilizzo delle risorse assegnate e nella individuazione dei processi di miglioramento; 8. definire il fabbisogno di risorse necessarie alla funzionalità dei servizi assistenziali, diagnostici e di riabilitazione attraverso l’analisi dei bisogni relativi alle attività programmate, proponendo alla direzione aziendale i relativi piani annuali per le appropriate dotazioni organiche e fornendo supporto metodologico alla Direzione Strategica; 9. gestire le risorse attraverso i meccanismi operativi di programmazione, selezione, allocazione e valutazione del personale delle aree assistenziali, tecnico-diagnostiche e della riabilitazione, avvalendosi delle relative strutture professionali afferenti; 10. mappare le competenze, definire gli obiettivi professionali del personale afferente ed i criteri della relativa valutazione; 11. pianificare, di concerto con le strutture interessate, le strategie ed i contenuti formativi per le risorse umane assegnate in relazione agli obiettivi di attività e a supporto dell’innovazione gestionale ed operativa e dello sviluppo delle competenze professionali; 12. promuovere e sostenere lo sviluppo dell’integrazione professionale ed operativa nei processi assistenziali e di supporto in cui sono coinvolte le strutture afferenti; 13. elaborare modelli assistenziali operativi innovativi in relazione allo sviluppo delle competenze professionali, alla disponibilità tecnologica, al cambiamento epidemiologico e del contesto normativo e sociale in cui i servizi sono operanti; 14. garantire lo sviluppo delle competenze professionali, la selezione e l’inserimento delle risorse professionali di competenza; 15. sviluppare progetti di ricerca assistenziale applicata e partecipare a percorsi di miglioramento della qualità; 16. concorrere alla definizione dei criteri di valorizzazione degli incarichi e dei principi portanti del sistema premiante per i professionisti delle strutture afferenti.
In virtù del Protocollo d’Intesa attuativo AO San Salvatore/Università Politecnica delle Marche, le principali funzioni della struttura Formazione Universitaria sono: • Mantenere uno stretto contatto e collaborare con i docenti di tutte le discipline, gli studenti, le strutture cliniche ed amministrative dell’azienda, i tutori, guide di tirocinio ed il personale delle sedi provinciali afferenti al Polo, il personale presente negli altri Poli didattici, le Istituzioni cittadine che collaborano alla realizzazione delle attività didattiche; • mantenere costanti contatti con gli Organi dell’Università collaborando nelle procedure relative alla sicurezza, infortuni, ed alla verifica del percorso di studi; • Facilitare gli studenti nei rapporti con gli Organi universitari e le strutture cliniche; • Redigere il calendario didattico, gestire spazi ed orari delle attività teoriche (irrinunciabili, integrative ed elettive); • Partecipare alle riunioni del Consiglio Corso di Studi, formulando proposte inerenti le attività del Corso di laurea; • Svolgere attività di docenza in moduli didattici afferenti al settore scientifico disciplinare MED/45; • Gestire le attività professionalizzanti (Laboratorio pre-clinico e tirocinio) e coordinare le stesse nelle sedi provinciali afferenti al Polo di Pesaro, provvedendo anche ad incontri con tutori e guide e predisponendo in collaborazione con gli stessi il materiale ed i supporti didattici; • Supervisionare le attività di valutazione delle attività professionalizzanti e provvedere alla loro registrazione e verbalizzazione; • Individuare il fabbisogno di strumenti, materiale didattico e bibliografico; • Supervisionare verificare il corretto svolgimento di tutte le attività formative (sia teoriche sia pratiche) in coerenza con il piano di studi, i regolamenti di ateneo, le esigenze formative.
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