Giornata della consapevolezza sull’autismo: linea diretta con il Centro di Marche Nord

All’interno delle iniziative promosse in occasione della “Giornata della consapevolezza sull’Autismo”, il 7, 8 e 9 aprile gli operatori del Centro autismo età evolutiva di Marche Nord attiveranno una linea diretta per fornire informazioni su tematiche relative al disturbo di spettro autistico. Il centro risponde dalle 13 alle 16.

Il Centro Autismo Età Evolutiva della Regione Marche dell’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile partecipa alla “Giornata della consapevolezza sull’Autismo” che si celebra il 2 aprile in tutto il mondo, al fine di sostenere e promuovere i diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Dal 2002, il Centro svolge attività di sensibilizzazione sull’autismo attraverso iniziative di formazione volte ad accrescere la conoscenza sul tema e a favorire l’inclusione scolastica e sociale. Il Centro partecipa a due progetti promossi dall’Istituto Superiore di Sanità e coordinati dalla Regione Marche. Il Progetto “Sperimentazione, valutazione e diffusione di interventi finalizzati alla continuità delle cure, con particolare attenzione alla transizione dall’età evolutiva a quella adulta ” ha previsto l’attivazione di parent coaching, interventi di gruppo per lo sviluppo di abilità sociali e parent training incentrati sulle tematiche di transizione all’età adulta.

Il Progetto “Individuazione precoce di segni di ASD in popolazioni generale e a rischio – NIDA (Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello Spettro Autistico)” ha come obiettivo il monitoraggio della popolazione a rischio (0-36 mesi): fratelli di bambini con diagnosi di ASD, bambini nati prematuri e bambini con scarso peso alla nascita. Tali progetti sono volti alla sviluppo di una rete curante tra i servizi del territorio marchigiano, tra cui U.M.E.E. territoriali, Neuropsichiatrie Infantili, Pediatri di libera scelta e istituzione scolastica.

Il 18 e 19 marzo è stato realizzato l’evento di formazione Essential for Living, presentato dal dott. Patrick Mc Greevy, autore dello strumento di assessment noto a livello internazionale, incentrato sulla valutazione di soggetti con autismo o disabilità da moderata a severa e sull’insegnamento di competenze funzionali e rilevanti per la vita dell’individuo e del sistema familiare.

Nell’ultimo anno di emergenza Covid-19 le persone con disturbo di spettro autistico hanno vissuto maggiormente lo stress dovuto alle misure di contenimento, all’interruzione della regolare frequenza scolastica e delle attività ricreative e occupazionali, oltre all’eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione.

In occasione della “Giornata della consapevolezza sull’Autismo”, gli operatori del Centro attiveranno una linea diretta per fornire informazioni su tematiche relative al disturbo di spettro autistico nelle giornate 7-8-9 Aprile 2021 dalle ore 13:00 alle ore 16:00.
• Psicologhe: 0721 882410; 0721 882423; 0721 882962
• Logopediste: 0721 882460; 0721 882420

 2,610 total views,  7 views today

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No