Gestione Rischio Clinico e sicurezza dei dipendenti

La Gestione del rischio clinico e la sicurezza dei pazienti sono alcuni fattori determinanti la qualità delle cure; pertanto questo aspetto rappresenta uno degli obiettivi prioritari del Sistema Sanitario Nazionale e dell’Azienda Marche Nord. Lo sviluppo di interventi efficaci, per garantire cure adeguate, è strettamente correlato alla comprensione delle criticità dell’organizzazione e, talvolta, dei limiti individuali. Ciò richiede una cultura diffusa che consenta di promuovere l’analisi degli “eventi avversi” e attuare misure organizzative e comportamentali volte a superare i limiti del sistema, con lo scopo di raccogliere gli insegnamenti che da essi possono derivare e avanzare soluzioni di tipo preventivo e migliorativo. L’Azienda Marche Nord ha individuato al suo interno una struttura organizzativa – funzionale che si occupa di analizzare questi aspetti e di individuare adeguate pratiche di governo clinico. Questo avviene attraverso il rafforzamento delle competenze dei professionisti e ponendo il cittadino al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari.

La missione della funzione di tutela della Sicurezza dei dipendenti è la ricerca, pianificazione, esecuzione e formazione nell’ambito delle attività di prevenzione per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione generale. L’Unità svolge attività di valutazione e gestione dei rischi e accertamenti clinico-strumentali su richiesta di aziende e medici competenti.
L’unità svolge anche le funzioni di servizio del Medico Competente dell’Azienda Ospedaliera e, in stretta collaborazione con il servizio di Prevenzione e Protezione e sviluppa attività di prevenzione e sicurezza.

Viale Vittorio Veneto 2

Ubicazione