Emodinamica e Cardiologia Interventistica

Il Servizio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica si interessa della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari ed è specializzata nella rivascolarizzazione percutanea di patologie coronariche acute e croniche con l’eventuale utilizzo di tecniche di imaging (IVUS, OCT) o di valutazione funzionale della placca (FFR). Le più frequenti malattie cardiache sono legate al progressivo restringimento delle arterie coronarie che portano sangue ossigenato al cuore. A causa del fumo, di abitudini alimentari non salutari, del colesterolo elevato, del diabete e di altri fattori che danneggiano le pareti delle arterie, si creano delle ostruzioni che possono essere diagnosticate attraverso esami specifici e curate con interventi mirati. Dopo la valutazione diagnostica viene concordato e proposto il trattamento più adeguato alle condizioni cliniche ed alle caratteristiche del paziente.
Inoltre l’Unità Operativa si occupa di diagnosi e cura di patologie valvolari e strutturali cardiache.

Piazzale Cinelli 1

Ubicazione

Laboratorio: Padiglione E - Piano Seminterrato
Ambulatorio: Padiglione B - Secondo Piano

Infermiere Coordinatore

Dott.ssa Antonella Battistini

Per informazioni
Segreteria del Servizio: Telefono 0721/362244 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14
Fax 0721/362292 - E-mail cardiologia.interventistica@ospedalimarchenord.it

Infermiere Coordinatore: Telefono 0721/365041

Orari

Il Servizio è operativo dalle 07.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Negli orari al di fuori dell’apertura elettiva il Servizio effettua attività di reperibilità H24 per le procedure urgenti.

Orario di ricevimento del Responsabile e dei Medici
Il Responsabile e i medici della Struttura ricevono i parenti dei pazienti sottoposti a procedura interventistica al termine dell’esame.
Il Responsabile riceve gli informatori su appuntamento, previa richiesta via mail all’indirizzo lucia.marinucci@ospedalimarchenord.it.
I Dirigenti medici ricevono gli informatori ogni primo lunedì del mese dalle 13.00 alle 14.00 (incontri della durata di 15 minuti) su appuntamento, previa richiesta via mail all’indirizzo cardiologia.interventistica@ospedalimarchenord.it

Informazioni Utili

Per i pazienti sottoposti a procedura interventistica si raccomanda la presenza dei parenti durante il giorno dell'intervento.
  • Come si Accede al Servizio
  • Servizi