L’Unità Operativa di Ematologia e Centro Trapianti è un reparto ad alta specializzazione dell’Azienda Ospedaliera che si colloca nel contesto del Servizio Sanitario Regionale Marchigiano come Presidio Ospedaliero di II livello. La Struttura di Ematologia si occupa di attività cliniche, scientifiche ed organizzative relative a:
• diagnosi e cura delle leucemie;
• diagnosi e cura dei mielomi;
• diagnosi e cura dei linfomi (di Hodgkin e non Hodgkin);
• diagnosi e cura delle anemie e delle emoglobinopatie;
• diagnosi e cura delle immunodeficienze;
• diagnosi e cura delle patologie ematologiche su base immune (es.porpora
trombotica trombocitopenica, anemie emolitiche autoimmuni, ecc);
• attività di ricerca sulle emopatie sia a livello nazionale, che internazionale
• trapianto di cellule staminali autologhe e allogeniche;
• raccolta di cellule staminali periferiche e midollari;
• diagnosi e cura delle principali complicazioni correlate al trapianto allogenico (es.rigetto,
graft-versus host disease, infezioni, complicanze microangiopatiche,ecc);
• valutazione di donatori di midollo osseo allogenico;

In questo ambito la struttura provvede alla definizione diagnostica ed alla pianificazione-realizzazione della strategia terapeutica più idonea al trattamento delle malattie (neoplastiche e non) del sangue e degli organi emopoietici. Al paziente afferente a tale struttura viene quindi offerto un programma assistenziale differenziabile nei seguenti livelli:

• diagnosi della malattia ematologica;
• manovre chirurgiche;
• terapia antiblastica di induzione della remissione e di consolidamento;
• terapia antiblastica di mantenimento e salvataggio;
• terapia sovra massimale con reinfusione di cellule staminali autologhe;
• terapia sovra massimale con reinfusione di cellule staminali allogeniche;
• terapia applicabile in day-hospital;
• follow-up ambulatoriale del paziente con emopatia;
• follow up del donatore sano di midollo osseo.

L’Unità di Ematologia e centro trapianti di midollo osseo partecipa a numerosi protocolli di studio nazionali ed internazionali. In particolare, l’Unità di Ematologia ha disegnato alcuni studi che sono condotti in vari centri Italiani e che forniscono al paziente la possibilità di ricevere cure innovative presso la struttura di Pesaro.

1,293 Visite totali, 5 visite odierne

Ubicazione

Padiglione 5  - Secondo Piano

Infermiere Coordinatore

Sig.ra Aldina Bonopera

Segreteria
Per ogni informazione riguardante le attività è possibile telefonare al numero 0721/364078 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13. In alternativa, nello stesso orario, al numero 0721/364058.

Segreteria day hospital/ambulatorio/manovre chirurgiche: Telefono 0721/364023
Infermiere Coordinatore: Telefono 0721/364058
Guardiola Infermieri degenza semi-intensiva:
Telefono 0721/364064 - Fax 0721/364106
Guardiola Infermieri degenza ordinaria:
Telefono 0721/364061 - Fax 0721/364026
Day Hospital: Telefono 0721/364053 - Fax 0721/364026
Informazioni per ricoveri: Telefono 0721/364058
Segreteria del Direttore: Telefono 0721/364039

Orari di visita ai degenti
Gli orari e le modalità di accesso ai reparti di degenza ordinaria e semi-intensiva sono disponibili presso la Coordinatrice Infermieristica, Sig.ra Aldina Bonopera, o presso i reparti di degenza ordinaria e semi-intensiva. In conseguenza della particolare tipologia di pazienti ricoverati presso i reparti di degenza ordinaria e semi-intensiva, non è consentito l'accesso ai reparti ai minori di anni 14, se non precedentemente autorizzati da uno dei Dirigenti Medici o dal Direttore della Unità di Ematologia.

Ricevimento Medici e Direttore
I Dirigenti Medici e il Direttore ricevono su appuntamento.
Per prenotazioni, rivolgersi alla Coordinatrice infermieristica (Sig.ra Bonopera) o, per appuntamenti con il Direttore. alla Sig.ra Helga Perugini, Segretaria del Direttore.

Orari di distribuzione del vitto
Colazione dalle 7:30 alle 8:00
Pranzo dalle 12 alle 12:30