Consulenze telefoniche gratuite per proteggersi dalle malattie cardiovascolari. In corso fino al 19 febbraio la 17esima edizione di “Cardiologie aperte”, iniziativa promossa da Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus, ente di ricerca della Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) che lancia una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulle patologie cardiovascolari.
Fino al 19 febbraio sarà attivo un numero verde, 800 05 22 33, dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, e fare domande sui problemi legati alle malattie del cuore. Dall’altra parte della cornetta ruoteranno circa 700 cardiologi ANMCO delle strutture ospedaliere per un totale di 1600 ore di consulenza gratuita. E tra di loro anche molti specialisti della regione Marche tra cui Giovanni Tarsi, direttore della struttura Cardiologia e Utic dell’ospedale San Salvatore di Pesaro dell’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino e presidente della sezione regionale ANMCO.
“Le malattie cardiovascolari detengono un triste primato – spiega Tarsi – e la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. C’ è ancora tanto da fare perché solo nella nostra regione c’è una incidenza di sovrappeso corporeo importante già dall’eta scolare, e la principale arma che abbiamo a disposizione è legata al miglioramento del nostro stile di vita, più attività fisica ed una alimentazione corretta”.
3,190 total views, 2 views today