“A colloquio con l’urologo”: giornata di prevenzione del tumore alla prostata

Il 18 Marzo 2022, dalle 9 alle 18.30, nel Poliambulatorio dell’ospedale San Salvatore di Pesaro, gli specialisti di Marche Nord saranno a disposizione per consulenze gratuite rivolte a cittadini che desiderano conoscere più da vicino gli aspetti legati alla patologia o che per la prima volta si approcciano ad un colloquio con il medico.

Conoscere per prevenire. Una giornata interamente dedicata all’informazione e alla prevenzione del tumore alla prostata, promossa dall’Azienda Ospedaliera Marche Nord, per sensibilizzare e avvicinare la popolazione alla conoscenza e alla diagnosi di una malattia che conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% dei tumori maschili. Il 18 Marzo 2022, dalle 9 alle 18.30, presso il Poliambulatorio dell’ospedale San Salvatore di Pesaro, gli specialisti urologi di Marche Nord saranno a disposizione per consulenze gratuite rivolte a cittadini che desiderano conoscere più da vicino gli aspetti legati alla patologia o che per la prima volta si approcciano ad un colloquio con lo specialista.

Da qui l’iniziativa “A colloquio con l’urologo”, voluta dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliera e dal Direttore dell’Unità di Urologia Dr. Valerio Beatrici, nell’ambito dell’Open Weekend organizzato da Fondazione Onda – l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere – che ha recentemente assegnato a Marche Nord il prestigioso “Bollino Azzurro” per l’approccio multi-professionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata.

“E’ un’iniziativa davvero importante per sensibilizzare, quanto più possibile, i cittadini sul valore della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce di questa malattia – ha dichiarato il Dr. Valerio Beatrici – la guarigione del paziente è l’obiettivo da perseguire e, dinnanzi ad una malattia potenzialmente pericolosa, la gestione da parte di un team di specialisti rappresenta la formula vincente, grazie alle conoscenze, alle competenze e all’esperienza che ciascuno può offrire. Il Bollino Azzurro ‘certifica’ l’impegno quotidiano del nostro reparto e di tutti gli operatori sanitari che sono coinvolti nella gestione dei pazienti con tumore alla prostata. Siamo davvero onorati di questo riconoscimento”.

“Ringrazio l’Unità di Urologia di Marche Nord diretta dal Dr. Valerio Beatrici e l’intera squadra di professionisti (medici, infermieri, tecnici, psicologi, farmacisti) che operano, ogni giorno, in maniera integrata per la presa in carico totale del paziente – è il commento del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, Dr.ssa Maria Capalbo –. Colgo l’occasione per ricordare che la nostra Azienda Ospedaliera fa già parte del network Bollini Rosa e che anche per il biennio 2022-2023 ha ricevuto tre Bollini Rosa, il massimo riconoscimento da parte di Fondazione Onda. Un forte segnale che dimostra quanto l’azienda sia sensibile al tema della prevenzione e riconosca l’importanza della medicina di genere”.

Per partecipare al colloquio individuale con lo specialista urologo è necessario prenotarsi al numero 0721.365211, attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13. I colloqui si svolgeranno nell’Ambulatorio di Urologia del Poliambulatorio del presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro (stabilimento centrale in Piazzale Cinelli), Padiglione I – primo piano.

La locandina dell'evento

 3,406 total views,  7 views today

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No