Violenza domestica: una rete per uscirne

L’incontro, aperto al pubblico in programma giovedì 16 aprile alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, ha lo scopo di illustrare il percorso protetto delle donne che accedono al pronto soccorso

Pesaro – Il 16 aprile, alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, si tocca un argomento caldo ed emblematico, quello della violenza tra le mura di casa. L’incontro, organizzato dalla Psicologia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord e dal titolo "Oltre le ferite del corpo: lo psicologo accoglie le donne vittime di violenza", vedrà la partecipazione delle psicologhe ospedaliere, quelle del Centro Antiviolenza Provinciale, delle assistenti sociali, delle forze dell’ordine e dei medici del Pronto Soccorso. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per conoscere il protocollo ospedaliero su cui l’ospedale lavora da anni per accogliere le vittime con professionalità e competenza.
"Non tutti sanno, infatti, che le donne che si rivolgono al pronto soccorso possono trovare uno spazio idoneo e intimo per esplicitare la propria storia di maltrattamento ed usufruire di un adeguato supporto psicologico e corrette informazioni – spiega la Responsabile del servizio Maria Cleofe Contardi -. Scopo del protocollo è anche quello di accompagnare le donne verso i servizi territoriali per l’uscita dalla propria condizione con la salvaguardia delle donne e, nei casi in cui fossero presenti, dei propri figli. L’attenzione al maltrattamento domestico è una priorità di coscienza civica indispensabile: i numeri ci dicono che ancora troppe donne vengono uccise, ma moltissime altre sono uscite dalla spirale del maltrattamento con coraggio, determinazione e con il supporto di una valida rete antiviolenza".