Psicologia ospedaliera, nuovi incontri: si parla delle donne vittime di violenza

Il 9 aprile l’appuntamento è a Fano, alle ore 16, alla Mediateca Montanari. Si replica il 16 aprile a Pesaro, sempre a partire dalle ore 16, alla Biblioteca San Giovanni

Due date in programma, il 9 aprile a Fano alla Mediateca Montanari, il 16 aprile a Pesaro alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, per parlare di un tema trasversale e attuale: l’accoglienza della donna vittima di maltrattamento domestico.

Gli incontri, organizzati dalla Psicologia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord, si intitolano "Oltre le ferite del corpo: lo psicologo accoglie le donne vittime di violenza". Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 16 e vedranno gli interventi di operatori sanitari del Pronto Soccorso, le psicologhe ospedaliere, le assistenti sociali ospedaliere, le forze dell’ordine e le psicologhe del Centro Antiviolenza Provinciale. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per conoscere il protocollo ospedaliero su cui l’ospedale lavora da anni per accogliere le vittime con professionalità e competenza.

"Non tutti sanno, infatti, che le donne che si rivolgono al pronto soccorso possono trovare uno spazio idoneo e intimo per esplicitare la propria storia di maltrattamento ed usufruire di un adeguato supporto psicologico e corrette informazioni dal servizio sociale ospedaliero – spiega la Responsabile del servizio Maria Cleofe Contardi -. Scopo del protocollo è anche quello di accompagnare le donne verso i servizi territoriali per l’uscita dalla propria condizione con la salvaguardia delle donne e, nei casi in cui fossero presenti, dei propri figli. L’attenzione al maltrattamento domestico è una priorità di coscienza civica indispensabile: i numeri ci dicono che ancora troppe donne vengono uccise, ma moltissime altre sono uscite dalla spirale del maltrattamento con coraggio, determinazione e con il supporto di una valida rete antiviolenza".

 664 total views,  1 views today

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No