PIAO 2024-2026: aperta la consultazione pubblica per aggiornamento del piano

Il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Piano della Performance, il Piano triennale del Fabbisogno del personale e il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA), come previsto dall’articolo 6 del decreto legge 80 del 9 giugno 2021, vengono raccolti nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione, il cosiddetto PIAO, che deve essere aggiornato e adottato ogni anno.

L’aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 (PIAO) dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro Urbino (AST PU) – sezione Prevenzione Corruzione e Trasparenza, approvato lo scorso anno con determina del commissario straordinario n. 345 del 31 marzo 2023 e con DGR 778 del 05/06/2023, si inserisce in un particolare momento storico caratterizzato da un nuovo assetto organizzativo dell’intero sistema sanitario della Regione Marche (L.R. Marche 8 agosto 2022, n.19, Organizzazione del Servizio Sanitario Regionale) e dalla definizione in corso del nuovo Atto Aziendale.
In tale contesto, il PIAO rappresenta un atto di pianificazione aziendale che subirà, nel corso del 2024, una progressiva evoluzione in virtù dell’adozione, appunto, dell’Atto aziendale e della nuova realtà Sanitaria/Amministrativa e Territoriale della provincia di Pesaro Urbino, con la completa fusione e integrazione delle due aree omogenee che compongono l’AST PU (ex Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord ed ex ASUR – Area Vasta 1) .

Come previsto dalla legge 190/2012 e dal decreto legislativo 33/2013, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), l’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino (AST PU) invita tutti coloro che ne hanno interesse, in particolare i cittadini, tutte le associazioni o altre forme di organizzazione collettiva, le organizzazioni di categoria e  sindacali, nonché i dipendenti dell’Ente, a formulare osservazioni finalizzate a garantire la trasparenza amministrativa e al miglioramento continuo delle misure per prevenire la corruzione. Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza terrà conto, in sede di aggiornamento del PIAO 2023-2025, e quindi della successiva adozione del PIAO 2024-2026, di tutte le osservazioni pervenute al fine di garantire la più ampia partecipazione alla vita organizzativa aziendale nell’apposita sezione Prevenzione Corruzione e Trasparenza.

Nell’intento di favorire tale coinvolgimento, gli stakeholders (portatori d’interesse) sono invitati a presentare i propri contributi attraverso il modulo di seguito che, a pena di esclusione, dovrà essere compilato in tutte le sue parti e trasmesso, entro e non oltre il giorno 26 gennaio 2024, nelle seguenti modalità:
– PEC: ast.pesarourbino901@emarche.it; ast.pesarourbino@emarche.it.
– Consegna all’Ufficio Protocollo (sede di Pesaro, Piazzale Cinelli 4)
– Mail al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con Oggetto “Aggiornamento PIAO 2023-2025” : monja.marinelli@sanita.marche.it

Vai per i dettagli alla pagina dedicata su AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Immagine generica