Qual è l’obiettivo del percorso?

L’obiettivo principale è di garantire un iter diagnostico-terapeutico-assistenziale che coinvolga molteplici figure professionali, al fine di rendere rapida la fase diagnostica e assicurare il miglior trattamento possibile alla luce delle più aggiornate evidenze scientifiche e dell’esperienza di ciascun professionista coinvolto.

A chi è destinato il percorso?

Il percorso riguarda tutte le pazienti afferenti all’Azienda Ospedaliera con diagnosi di carcinoma mammario.

Come si accede al percorso?

Le pazienti con sospetta diagnosi di carcinoma mammario vengono avviate dal medico curante o da altri medici specialisti.

Quali sono le fasi principali del percorso e le figure di riferimento?

Le pazienti con sospetta diagnosi di carcinoma mammario vengono indirizzate in urgenza all’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini (Radiologia) per eseguire – entro 72 ore – Mammografia ed ecografia. L’eventuale prelievo per esame istologico con ago-biopsia delle lesioni sospette, sarà eseguito nella prima seduta successiva all’esame diagnostico.

Con l’esito dell’esame istologico e la documentazione radiologica, l’infermiera case manager preparerà i casi clinici da discutere nell’ambito di un meeting multidisciplinare che, coinvolgendo radiologi, anatomopatologi, chirurghi, oncologi e radioterapisti, definisce la più appropriata strategia terapeutica (chirurgica o medica) in base alle informazioni fino a quel momento disponibili.

Entro 24 ore dal termine del meeting, la Case manager contatta la paziente per comunicare l’appuntamento con il medico radiologo che consegnerà l’esame istologico e comunicherà l’orientamento terapeutico definito dal team multidisciplinare. La case manager assiste la paziente durante tutto il percorso e fornisce informazioni per l’eventuale assistenza da parte delle psicologhe del team multidisciplinare.

Quali sono le strutture ospedaliere coinvolte nel percorso?

  • Diagnostica per immagini
  • Radioterapia
  • Chirurgia Senologica
  • Oncologia
  • Anatomia patologica
  • Riabilitazione
  • Psicologia Ospedaliera
  • Dipartimento delle professioni sanitarie IOTR

Contatti
Case Manager
Elisabeht Pastor Ruiz
E-mail elisabeht.pastorruiz@sanita.marche.it
Cellulare aziendale 335/5819581
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14

donna in reggiseno

I lavori del PDTA della mammella (Breast Unit) nella AST Pesaro Urbino si stanno sviluppando e aggiornando grazie al contributo incondizionato di Roche.

Logo "Roche"

 3,122 total views,  1 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No