Opend Week 2024: dal 18 al 24 aprile iniziative per la Giornata Salute della Donna

L’Ast Pu aderisce alla Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, con una serie di iniziative. Dal 18 al 24 aprile sono tanti gli appuntamenti messi a disposizione dai vari reparti per l’(H) Open Week, promosso dalla Fondazione Onda, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

“Una settimana dedicata alla salute della donna – spiega il Direttore Generale Ast Pu Nadia Storti – che ci permettere nuovamente di mettere al centro il tema della salute femminile, invitandoci ad agire sempre più concretamente. Un impegno confermato nel 2023 con la premiazione di tre bollini rosa per gli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino. Ringrazio tutti i reparti e il personale che si sono messi a disposizione per organizzare queste sedute, anche dopo il successo dell’iniziativa dello scorso otto marzo. Gli ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa, infatti, offriranno una settimana di servizi gratuiti con visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui, info point per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”.

Di seguito tutte le iniziative messe in campo:
OSPEDALE URBINO
– 22 APRILE 2024, il Reparto Ostetricia e Ginecologia organizza incontri informativi e laboratori: “MAMME AL CENTRO” – (info e prenotazioni 0722301115)
-18 APRILE 2024, Dipartimento Salute Mentale – colloqui informativi e valutativi con psichiatri e psicologi – (accesso senza prenotazione dalle 9 alle 14)
– 23 APRILE 2024, Dipartimento Chirurgico – visite proctologiche (prenotazioni 0722301821)
-19 APRILE 2024, Reparto Oncologia – consulenza nutrizionale oncologica (prenotazioni allo 0722301821, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 13 alle ore 15)

OSPEDALE PESARO – FANO
– 24 APRILE 2024 – Medicina Nucleare – il Direttore UOC Medicina Nucleare, Aureliano Spinelli organizza un convegno PREVENZIONE DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL’OSTEOPOROSI che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 16.30, Aula Gialla Formazione, presidio Muraglia.
– 18/19/22/23/24 APRILE 2024 – il reparto Ostetricia e Ginecologia organizza colloqui telefonici con ostetrica e ginecologo nelle giornate indicate (chiamare il numero 0721362485 per il reparto di Pesaro – e il numero  0721882672 per il reparto di Fano). Gli orari a disposizione per le chiamate sono dalle ore 14 alle ore 16.

A partire dal 4 aprile 2024 saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it, con tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà quindi possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.
Fondazione Onda ETS dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa.

Il network, composto da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda ETS nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Immagine di donna con fiori

Locandina Open Week 1.14 MB 45 downloads

Il dettaglio delle iniziative