Malattie dell’orecchio: il 1 marzo valutazioni audiometriche gratuite

Il primo marzo, in occasione della terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi, dal titolo “Sordità: una pandemia silenziosa”, il reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Fano dell’Ast Pu organizza una giornata di valutazioni audiometriche gratuita.

L’iniziativa è rivolta alle persone in età adulta e senza una diagnosi già nota di sordità. E’ possibile prenotare la prestazione gratuita telefonando al numero 0721/882434, nella giornata di mercoledì 28 febbraio dalle 14.30 alle 16.30. L’attività verrà svolta presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santa Croce di Fano, al 1° piano del PAD B4 – ambulatorio di Audiologia numero 3.

La giornata, promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), porta all’attenzione le patologie legate alla sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. “Le malattie dell’orecchio – spiega il direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’Ast Luca D’Ascanio – e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti interessando oltre un miliardo e mezzo di persone nel mondo e più di 13 milioni di italiani, ossia un cittadino su cinque. La sordità, infatti, compromette lo sviluppo dei bambini, il pieno svolgimento delle attività lavorative nell’adulto e il sano invecchiamento, con un consistente sovraccarico sui sistemi sanitari. L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al problema”.

medico che visita un paziente