“La nutrizione e la riabilitazione”: se ne parla il 28 marzo

Venerdì 28 marzo, dalle 18 alle 20, alla Sala della Concordia del Comune di Fano, si terrà il convegno dal titolo “La Gilda – una sempre possibile qualità della Vita dopo il trauma”, prima conversazione pubblica su “La nutrizione e la riabilitazione”, è organizzato da La Gilda onlus

E’ previsto un partecipato confronto tra esperti della disabilità post-trauma al convegno che si terrà venerdì 28 marzo, dalle 18 alle 20, alla Sala della Concordia in Via San Francesco presso il Comune di Fano. Il convegno dal titolo "La Gilda – una sempre possibile qualità della Vita dopo il trauma", prima conversazione pubblica di una serie di tre "La nutrizione e la riabilitazione", è organizzato da La Gilda onlus con la collaborazione e il sostegno del comune di Fano, l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, il CSV e l’Ambito Territoriale Sociale n° 6, con il patrocinio dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord.
Ricco il confronto in programma
– Dr.ssa Marina Simoncelli, Responsabile U.O. Medicina riabilitativa dell’Azienda ospedaliera "Marche Nord" Fano-Pesaro, porterà il suo contributo descrivendo le principali conseguenze dei traumi sullo stato di salute, e come intervenire sulla disabilita residua attraverso l’attività riabilitativa;
– Dott. Gerlando Davide Schembri Medico Esperto in Nutrizione, Direttore Sanitario Avis nonché Direttore Sanitario dell’associazione evidenzierà il ruolo della nutrizione nel paziente post-trauma.
– Sociologo Carlo Bertozzini illustrerà il metodo d’intervento di La Gilda onlus per il trattamento dei traumatizzati e delle vittime di malattie invalidanti che ha l’obiettivo del recupero di una sempre possibile qualità della vita.
L’esperienza di La Gilda onlus è a tutt’oggi unica in Italia. Tale metodo, scaturito dalla stessa esperienza personale di Bertozzini e messo a punto in oltre 10 anni di attività, prevede un trattamento per la persona traumatizzata e per la famiglia considerandoli separatamente, come due parti dello stesso insieme e congiuntamente come unico sistema; tutti gli individui "lavorano" per accettare la nuova condizione di vita e per prendere coscienza di tutte le risorse residue di cui si è ancora in possesso nel rispetto delle individualità coinvolte.
I temi della Nutrizione e della Riabilitazione si inseriscono spontaneamente in questo contesto operativo in cui tutti gli attori sono impegnati lungo il percorso che passa dal Trauma alla Rinascita. La Gilda Onlus è oggi l’unico soggetto in Italia che propone un percorso distinto per due gruppi che procedono parallelamente (famigliari e traumatizzati) e in questo modo contribuisce a mantenere integra non solo la capacità di ben essere di ognuno ma anche quella del nucleo familiare, tutelandosi in tal modo dai rischi di disgregazione personale e dai conflitti (soprattutto nel rapporto di coppia) che potrebbero insorgere nel corso del tempo.
I lavori del convegno saranno preceduti dalla proiezione del video realizzato dal regista De Simone Massimiliano, saranno coordinati da Robert Forte, counselor professionale. da La Gilda Onlus Associazione di volontariato

Icon

Invito GILDA 290.64 KB 208 downloads