L’Unità operativa Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord è un centro di raccolta e distribuzione di sangue ed emocomponenti. Tali attività devono rispondere ai requisiti essenziali di sicurezza, stabiliti dalla Normativa vigente in materia trasfusionale. La struttura opera al fine di assicurare il supporto trasfusionale di emocomponenti a tutte le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord. Al suo interno viene anche raccolto Plasma ad uso industriale per la produzione di emoderivati. la struttura collabora inoltre l’Ematologia attraverso la raccolta di Cellule Staminali Emopoietiche periferiche ad uso trapianto, per pazienti affetti da Emopatie maligne.
Ogni informazione riguardante le attività può essere ottenuta telefonando: - alla segreteria del Presidio ospedaliero di Pesaro al numero 0721 362376 dalle ore 8 alle ore 13. - alla segreteria del Presidio ospedaliero di Fano al numero 0721/882618 dalle ore 11.30 alle ore 13.30.
Come si Accede al Servizio
Immunoematologia e Trasfusionale dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro Le donazioni avvengono tutti i giorni feriali dalle ore 7, 40 alle ore 11,30. Il primo giovedì del mese è prevista l'apertura pomeridiana dalle ore 16,30 alle ore 19. Le donazioni di sangue e/o di emocomponenti possono essere espletate con o senza prenotazione. La prenotazione si effettua tramite l'associazione a cui si è iscritti. In periferia si può donare presso l'ospedale di Cagli ed il distretto sanitario di Gabicce, secondo calendari concordati annualmente con l'associazione dei donatori.
Per gli utenti esterni i campioni per le indagini Immunoematologiche sono prelevati presso il punto di prelievo unico, senza necessità di prenotazione, ed i referti si ritirano presso la portineria di P. le Cinelli. Le attività ambulatoriali (visita immunoematologica, Salasso Terapeutico, Trasfusione di Emocomponenti, Infusione di Immunoglobuline) possono essere prenotate al numero 0721-362376 dalle ore 11.30 alle ore 13.20, dal lunedì al sabato.
Immunoematologia e Trasfusionale dell’Ospedale Santa Croce di Fano Le donazioni avvengono tutti i giorni feriali dalle ore 7, 40 alle ore 11,30. Sono previste 1-2 aperture mensili pomeridiane dalle ore 16.30 alle ore 19.00 secondo un calendario definito annualmente. Le donazioni di sangue e/o di emocomponenti possono essere espletate con o senza prenotazione. La prenotazione si effettua tramite l'associazione a cui si è iscritti. In periferia si può donare presso le A.O. di Fossombrone, Pergola, Montefelcino, San Lorenzo e Fratterosa, secondo calendari concordati annualmente con l'associazione dei donatori.
Per gli utenti esterni i prelievi per gli esami d'immunoematologia devono essere prenotati ed effettuati presso il Laboratorio Analisi ed i referti si ritirano presso lo sportello della segreteria del Laboratorio Analisi (Blocco C Piano Terra). Le attività ambulatoriali (visita immunoematologica, Salasso Terapeutico, Trasfusione di Emocomponenti, Infusione di Immunoglobuline) possono essere prenotate al numero 0721-882618 dalle ore 11.30 alle ore 13.20, dal lunedì al sabato.
Servizi
Raccolta di sangue ed emocomponenti: I donatori, tutti volontari, afferenti al SIT o alle Sedi di Raccolta periferiche sono distinti in Aspirante donatore, Donatore alla prima donazione e Donatore periodico. La procedura di donazione prevede diverse fasi: l’identificazione del donatore mediante valido documento di identità e tessera sanitaria, l’accettazione del donatore, l’esecuzione di esami pre-donazione, un’attenta valutazione anamnestica, il conferimento dell’idoneità alla donazione e al tipo di donazione, in base alle caratteristiche del donatore. I donatori periodici vengono sottoposti a controlli annuali, ematochimici e strumentali, inoltre ad ogni donazione vengono eseguiti esami per la validazione biologica dell’unità donata. Il prelievo viene eseguito nel più rigoroso rispetto delle norme di asepsi con materiale dedicato, sterile e monouso. Le procedure aferetiche, che consentono di raccogliere in maniera selettiva uno o più emocomponenti (plasma, piastrine, multicomponente), avvengono con l’ausilio di macchine dedicate, i separatori cellulari, su cui vengono montati kit sterili e monouso. La gestione della donazione e della documentazione relativa viene gestita nel massimo rispetto della normativa Privacy vigente.
Preparazione unità di emocomponenti di I^ e II^ livello Il sangue donato, raccolto in un sistema di sacche multiple dedicate, viene successivamente inviato per la lavorazione al Polo Unico di Lavorazione – U.O.C. di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona che provvederà, giornalmente, a ridistribuire gli emocomponenti ottenuti: Concentrati Eritrocitari leucodepleti pre storage, Concentrati piastrinici da pool di Buffy Coat. Le piastrine da plasmapiastrinoaferesi, prodotte presso il P.O. di Pesaro, rimangono in sede. Sugli emocomponenti di I^ livello possono essere effettuati ulteriori trattamenti che daranno origine ad emocomponenti di II^ livello: Concentrati piastrinici, concentrati eritrocitari, piastrine da aferesi, irradiati e/o lavati. Gli emocomponenti prodotti sono conformi agli standard previsti dalla Normativa vigente.
Laboratorio di Immunoematologia Il Servizio Trasfusionale esegue Tipizzazione gruppo-ematica ABO-Rh, ricerca e identificazione di allo-auto anticorpi irregolari antieritrocitari (test di Coombs Indiretto e Diretto), ricerca di allo e auto-anticorpi piastrinici, prevenzione e diagnosi della Malattia Emolitica del Neonato; esami pretrasfusionali per l’assegnazione emocomponenti in routine o in urgenza per pazienti ricoverati nelle unità operative dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord e/o afferenti ai Pronto Soccorso; nonché distribuzione di emocomponenti per pazienti domiciliari o ricoverati in case di riposo/ strutture convenzionate.
Consulenza di Medicina Trasfusionale a supporto dell’attività clinica in patologie ematologiche tramite la Raccolta di Cellule Staminali periferiche (CSE) autologhe e allogeniche. Collaborazione con il Centro Trapianti della U.O.C. di Ematologia nell’ambito del Programma di Accreditamento di Eccellenza dei Centri Trapianti, Jacie. Il Centro ha ottenuto l’Accreditamento Jacie in aprile 2017, confermato nel 2020.
Consulenza di Medicina Trasfusionale con colloquio di I^ livello per l’arruolamento di donatori di CSE non correlati (Match Unrelated Donor –MUD) in collaborazione con UOS di Immunologia Clinica (Responsabile Drssa A. Zoli) degli Ospedali Riuniti di Ancona, sotto il coordinamento dell’IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry), con sede a Genova.
Produzione di emocomponenti per uso non trasfusionale La struttura di Immunoematologia e Trasfusionale produce anche concentrato piastrinico ad uso non trasfusionale (gel piastrinico), di origine autologa od omologa, ottenuto dall’attivazione di un concentrato piastrinico messo a contatto con calcio o fattori pro-aggreganti biologici o farmacologici. Basato sulla capacità delle piastrine di rilasciare fattori di crescita per la replicazione di fibroblasti, osteoblasti e cellule endoteliali, l’uso topico del preparato si è dimostrato adiuvante/potenziante dei naturali processi adesivi e riparativi, accelerando la riparazione tessutale sia cutanea che ossea.
I Servizi Ambulatoriali Terapia Trasfusionale: il Medico curante, previo accordo telefonico con il medico dell'Immunoematologia e Trasfusionale, invia il paziente all’ ambulatorio trasfusionale, con richiesta e documentazione clinica. Al primo accesso al paziente saranno fornite le informazioni inerenti la terapia e somministrato il consenso informato alla trasfusione e alla privacy.
Salassi Terapeutici: vengono eseguiti dopo valutazione della documentazione clinica, con indicazione ed impegnativa del medico curante. Al primo accesso al paziente saranno fornite le informazioni inerenti la procedura e somministrato il consenso informato al salasso e alla privacy.
La UOC Immunoematologia e Trasfusionale fa parte del Dipartimento Interregionale di Medicina Trasfusionale, con sede in Ancona, che definisce , per tutti i Servizi Trasfusionali della Regione ,dei percorsi e degli Indicatori di Qualità .
Politica della Qualità
Tutte le attività sono effettuate nel rispetto della legge della privacy, sono soggette a criteri organizzativi imposti dal sistema gestione della qualità per la qualificazione ed il controllo delle tecnologie e dei materiali impiegati, la tutela delle condizioni igienico-sanitarie, la formazione, le competenze e le responsabilità del personale. Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazienti Il piano triennale della Qualità prevede che venga effettuata una indagine per la verifica della soddisfazione del paziente mediante l’utilizzo di questionari che verranno analizzati mediante l'uso di tecniche statistiche. Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti. In sede di Riesame della Direzione, come stabilito dalla Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi.
Indicatori di performance
L'Unità operativa di Immunoematologia e Trasfusionale ha individuato i seguenti indicatori per fornire servizi di alta qualità. I dati verranno raccolti in sede di Riesame di Direzione e discussi nel CoBUS riunito periodicamente secondo convocazione della Direzione.
INDICATORI
STANDARD DI RIFERIMENTO
AREA COINVOLTA
N. Richieste trasfusionali di emazie/ N. Richieste appropriate
>90%
Appropriatezza Trasfusionale
N. Sacche eliminate/ N. Sacche raccolte
<10%
Produzione
N. Segnalazioni eventi avversi paz / N. Emocomponenti Trasfusi
<2%
Emovigilanza
N. Segnalazioni eventi avversi Donat ./ N. Donazioni
<1%
Emovigilanza
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.