I bimbi della Scuola in Ospedale Ail: festa con Babbo Natale e…Filippo Magnini

Il campione di nuoto ha partecipato alla mattinata di festa organizzata, come di consueto, da Ail Pesaro. Canti, doni, risate e…il rosso camion dei pompieri

La felicità fatta persona. Occhi luccicanti pieni di emozioni. Così i bimbi della Scuola in Ospedale Ail, insieme a mamma e papà, hanno vissuto la festa di sabato mattina, nella sede di Muraglia. Apparizione a sorpresa di Filippo Magnini che prima di riprendere la rotta di Milano per gli allenamenti, ha partecipato alla giornata organizzata da Ail Pesaro. Poi i canti natalizi degli alunni della seconda elementare della Carducci che per oltre mezz’ora hanno dato spettacolo, ottimamente preparati dalle maestre. Infine, mentre tutti erano ancora dentro l’aula della Scuola in ospedale è arrivato il rosso camion dei pompieri a sirene spiegate. Nessun estintore all’interno, solo Babbi Natale carichi di doni per tutti: per i bambini della Scuola in ospedale, per gli alunni della Carducci e pure per i pazienti ricoverati nel reparto di Ematologia.
Ail, anche quest’anno, non ha deluso nessuno. Da 16 anni, cioè da quando è stata creata la Scuola in ospedale dell’istituto comprensivo Gaudiano, il Natale lo "abbiamo sempre festeggiato con i bambini e le loro famiglie – spiega Franca Muretto, presidente della sezione Ail di Pesaro -. E sono rimasta molto colpita quando ieri sera Filippo Magnini, nostro testimonial, mi ha chiamato per comunicarmi la sua volontà di venire". In effetti il campione di nuoto non si è tirato indietro ed ha regalato a tutti un sorriso, una foto e tante belle parole.

"Sono felice di essere venuto – ha detto -. Lo spettacolo degli alunni della scuola è stato divertente e commovente. Non volevo mancare anche se tra pochi minuti dovrò rimettermi in viaggio per raggiungere Milano, dove mi aspettano gare e allenamenti". Tempistica che Magnini non ha proprio rispettato alla lettera, anche lui folgorato, come un bambino di seconda elementare, dal rosso camion dei pompieri e dai tanti Babbi Natale a bordo.
Visita la Galleria Fotografica