Giornata Mondiale Salute Mentale: il 10 ottobre colloqui all’ospedale di Urbino

Martedì 10 ottobre, in occasione dell’Open Day di Onda, medici e psicologi saranno a disposizione, dalle 9.30 alle 13.30, per colloqui informativi e valutativi, all’Ospedale di Urbino. L’iniziativa si inscrive all’interno Giornata mondiale della salute mentale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno di questa.

“L’appuntamento ‘Non c’è salute senza salute mentale’ – spiega il direttore Generale Ast PU Nadia Storti –  è promosso dal Dipartimento di Salute Mentale AST PU e dalla Direzione Medica Ospedaliera del nosocomio Santa Maria della Misericordia. La necessità di intervenire preventivamente sulla salute mentale è il percorso più efficace per sostenere il benessere della persona. Nella società odierna, infatti, la salute mentale non si riferisce esclusivamente ad uno stato di psicologico, ma al benessere globale dell’individuo, perché occuparsi della propria mente significa occuparsi al contempo del proprio corpo e dunque della propria salute in generale e questa iniziativa è un’opportunità per farlo collettivamente”.

“Per il colloquio – conclude Simonetta Montesi, responsabile del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’ospedale di Ubino –  non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi presso gli ambulatori del Servizio Prevenzione Diagnosi e Cura (ambulatori di psichiatria) al piano seminterrato dell’Ospedale di Urbino”.

Logo Open Day di Onda