Giornata mondiale contro l’HIV: test gratuiti e anonimi

L’unità operativa di Malattie Infettive dell’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord aderisce alla Giornata Mondiale contro HIV-AIDS. Dal 1 dicembre, e per tutti i mercoledì del mese, l’ambulatorio della struttura rimarrà aperto, dalle 7 alle 11, per effettuare i test in maniera anonima e completamente gratuita.

Una iniziativa importante, se si pensa che 1 persona su 4 sieropositive non conosce il suo stato, e per questo non si cura e non adotta precauzioni per proteggere il partner dal contagio. Le terapie attuali permettono una vita normale ed in salute ed azzerano la probabilità di trasmissione dell’infezione per via sessuale.

Se ti preoccupa di essere discriminato, sappi che il test si può fare in forma anonima – gratuita – senza necessità di prescrizione (impegnativa) e che tutti gli operatori sanitari sono tenuti al segreto professionale. Se non hai mai fatto il test HIV è il momento di farlo, per la tua salute e quella dei tuoi cari.

Si parte, quindi, mercoledì 1 dicembre con accesso diretto all’ambulatorio di Malattie Infettive nello stabilimento ospedaliero di Muraglia (via Lombroso – Pesaro), dalle 7 alle 11, padiglione 5, primo piano.

Fiocco che simboleggia la lotta contro HIV e AIDS

 2,842 total views,  61 views today

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No