Giornata europea e settimana mondiale degli antibiotici 2023

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week – WAAW, la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici che si tiene dal 18 al 24 novembre. L’evento rappresenta l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica e promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. Il tema della WAAW 2023 è lo stesso del 2022, “Prevenire insieme la antimicrobico-resistenza”. Sul sito dell’OMS è possibile consultare la guida alla campagna 2023 elaborata per fornire informazioni chiave e idee su come aderire e partecipare.

Nell’ambito della WAAW si svolge anche la Giornata europea degli antibiotici (18 novembre, European Antibiotic Awareness Day – EAAD), un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), che fornisce supporto per le campagne nazionali sull’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE. Il tema di quest’anno, “Obiettivi per il contrasto della resistenza agli antimicrobici: come possiamo raggiungerli entro il 2030?”, si riferisce agli obiettivi stabiliti nella raccomandazione del Consiglio Europeo di recente adozione “Council Recommendation on stepping up EU actions to combat antimicrobial resistance in a One Health approach 2023/C 220/01” che costituiscono un mezzo efficace per sorvegliare i progressi e raggiungere l’obiettivo di prevenire e ridurre la resistenza antimicrobica entro il 2030, nell’ambito di un approccio “One Health”. Fonte: Istituto Superiore di Sanità

Si informa inoltre che per il giorno 21/11 dalle ore 9 alle 13, presso le farmacie ospedaliere è previsto l’allestimento di un punto per la distribuzione delle brochure da parte di personale sanitario esperto di settore, ai cittadini e agli operatori che vi accedono.

 569 total views,  2 views today

Icon

Campagna informativa "Sensibilizzazione all’Antibiotico-Resistenza" 679.44 KB 56 downloads

Locandina e opuscolo informativo
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No