Giornata del Malato, il calendario degli appuntamenti

L’ 11 Febbraio si celebra la XXVIII° Giornata Mondiale del Malato ed anche quest’anno numerose sono le iniziative in programma, momenti di condivisione e riflessione sulla condizione di salute e malattia, aperti a tutta la cittadinanza.

Lunedì 10 Febbraio l’Arcivescovo della Diocesi di Pesaro, Monsignor Piero Coccia, visiterà le strutture ospedaliere, iniziando con un incontro con il personale sanitario e amministrativo previsto alle ore 9 nella Cappella dello stabilimento ospedaliero San Salvatore (Padiglione B – Piano Terra) per poi proseguire con la visita ai degenti nei reparti.

Martedì 11 Febbraio si replica nello stabilimento ospedaliero di Muraglia, dove sempre alle ore 9, Monsignor Coccia incontrerà il personale sanitario presso la Cappella (Padiglione 3 – Piano rialzato), dopodiché seguirà la visita ai reparti.

Anche a Fano, presso lo stabilimento ospedaliero Santa Croce, il Vescovo Monsignor Armando Trasarti visiterà i degenti in reparto nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 Febbraio, a partire dalle ore 8.30.

Venerdì 14 Febbraio, a partire dalle ore 17, la sala di attesa della Medicina Nucleare e Radioterapia (stabilimento di Muraglia – Padiglione 5 – Piano Terra) ospiterà gli allievi del Conservatorio Statale G. Rossini per un concerto esclusivo e aperto al pubblico. L’evento è promosso dalla Direzione Generale di Marche Nord e dal Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”.

Inoltre, l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) ha organizzato per la serata di Martedì 4 Febbraio un momento di riflessione attorno alla proiezione del film “La stanza del sorriso” di Enzo Dino, con la partecipazione dell’attore protagonista Robin Bradfoe Morf che presenzierà alla serata e introdurrà la visione della pellicola. Sarà un’importante occasione per trasmettere il messaggio del film: l’impegno di offrire un sorriso di conforto ai malati per dare la speranza e la forza per affrontare la malattia con il sorriso. L’appuntamento è al Cinema Loreto di Pesaro alle ore 20.45.

Icon

Locandina GMM 2020 Pesaro 234.42 KB 214 downloads