Fisica Medica ed alte tecnologie

La Fisica Medica fornisce supporto alle strutture di Diagnostica per immagini, Medicina nucleare, Radioterapia, Emodinamica e tutte le altre struttura che svolgono attività con impiego di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

In Diagnostica per immagini l’attività è finalizzata a garantire la qualità delle procedure radiologiche. Il Fisico medico lavora in particolare per l’ottimizzazione dell’esame diagnostico, ossia per garantire che la qualità delle immagini sia adeguata a soddisfare i requisiti diagnostici e che la sicurezza del paziente, in termini di esposizione alle radiazioni, sia la massima ottenibile somministrando la minima dose da radiazioni. Fornisce inoltre supporto per l’acquisizione di nuove tecnologie e nel loro impiego nella pratica clinica.

In Medicina nucleare si occupa sia degli aspetti fisici, dosimetrici e tecnologici relativi alla preparazione e somministrazione del radiofarmaco che alla ottimizzazione delle tecniche di esame e al corretto e sicuro funzionamento delle apparecchiature in uso per gli aspetti diagnostici; si occupa ed è responsabile della pianificazione dosimetrica e del calcolo della dose per i pazienti nelle procedure terapeutiche.

In Radioterapia si occupa sia degli aspetti fisici, dosimetrici e tecnologici relativi al trattamento radiante di ogni singolo paziente che al corretto e sicuro funzionamento delle apparecchiature in uso presso il reparto di Radioterapia. In particolare la attività è articolata essenzialmente nei seguenti settori: l’attività clinica, l’assicurazione della qualità e la sicurezza nell’impiego delle apparecchiature, la messa a punto e lo sviluppo di nuove procedure radioterapiche, il controllo e la verifica del trattamento.

Ubicazione

Padiglione 3 - Piano Terra

Dott.ssa

Monica Bono