Dal 13 febbraio passaggio dell’anagrafe sanitaria dall’Asur alle Ast

Da sabato 11 febbraio alle ore 12.30 circa a lunedì 13 febbraio alle ore 8, per aggiornamento dell’anagrafe sanitaria regionale, è prevista una breve  sospensione delle attività legate al Centro Unico di Prenotazione (CUP). Le operazioni di migrazione si concluderanno nella giornata di domenica 12 febbraio e lunedì 13, effettuati i test di verifica, il CUP ritornerà regolarmente operativo.

Per tale ragione, gli sportelli CUP CASSA degli ospedali di Pesaro e Fano saranno operativi, nella giornata di sabato 11 febbraio, fino alle ore 12.30 circa e riprenderanno le loro attività lunedì 13 febbraio alle ore 8 circa.

Ma cosa significa aggiornamento dell’anagrafe sanitaria? A seguito della riforma sanitaria che vede la migrazione delle funzioni dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale ( ASUR) alle Aziende sanitarie territoriali (AST), tutti i dati identificativi dei cittadini della regione Marche, oggi associati all’azienda ASUR, da lunedì 13 Febbraio dovranno essere associati alle nuove AST in base al comune di residenza. Così anche i medici di medicina generale e i pediatri saranno associati alle nuove AST che saranno configurate con nuovi codici identificativi del Centro Unico di Prenotazione (CUP).

Queste necessarie operazioni di aggiornamento dell’anagrafe sanitaria regionale potranno comportare una sospensione dell’attività del CUP unicamente per il servizio di prenotazione e pagamento online o per le prenotazioni in farmacia. Le attività si concluderanno nella giornata di domenica 12 febbraio e lunedì 13, effettuati i test di verifica, il CUP ritornerà regolarmente operativo alle ore 8. L’interscambio informativo tra il CUP e le altre strutture sanitarie (come ad esempio i pronto soccorso o altri punti di accesso) non avverrà quindi in tempo reale, ma sarà aggiornato al momento della riattivazione dei flussi informativi lunedì 13 febbraio.

sportello di prenotazione e cassa