COVID-19: primi pazienti trattati con farmaco per l’artrite

Al momento sono 11 i pazienti affetti da Covid-19 trattati nell’azienda ospedaliera Marche Nord, con il farmaco Tocilizumab, il farmaco per la cura dell’artrite. “Abbiamo lavorato sin da subito per avere questo farmaco – spiega il direttore della Farmacia di Marche Nord Mauro Mancini – e martedì i medici hanno provveduto a somministrarlo ai primi pazienti. Ad oggi, tra Pesaro e Fano, sono 11 i ricoverati con coronavirus a cui abbiamo iniziato la somministrazione. La Roche lo sta distribuendo gratuitamente, con i limiti legati alle grandi richieste che in questo momento ha la casa farmaceutica per questo farmaco. Siamo in contatto diretto con azienda e abbiamo già selezionato altri pazienti da trattare”.
Una chat di esperti a livello nazionale coordina tutte le operazioni e Marche Nord è stata immediatamente in grado di reperire il farmaco.

‘Dalle prime somministrazioni – spiega il direttore del Dipartimento di emergenza urgenza di Marche Nord Michele Tempesta– nei pazienti già molto gravi, intubati e già in Rianimazione, a cui viene somministrato il farmaco, si registra un lieve miglioramento, mentre sono più evidenti le ricadute positive nei ricoverati non ancora intubati. Siamo ancora in una fase di sperimentazione e cautela”.

Meglio invece per quanto riguarda la somministrazione ai casi meno gravi: “In questi degenti – spiega il responsabile del pronto soccorso del Santa Croce di Fano Giancarlo Titolo – che clinicamente mostrano dei peggioramenti, in particolare nella saturazione, su questi il 70-80% mostra miglioramenti evidenti già nelle prime 24 ore. Insomma possiamo dirci soddisfatti ma ancora continuiamo ad essere cauti fini a che non avremo evidente scientifiche“.