Chirurgia Vascolare

L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare si occupa delle patologie dell’aorta toracica e addominale, delle carotidi, delle arterie periferiche e viscerali applicando le tecniche più avanzate: chirurgiche, endovascolari (endoprotesi, angioplastica, stenting) e ibride (chirurgiche + endovascolari). Si occupa, inoltre, del trattamento delle patologie venose degli arti mediante trattamento chirurgico (stripping della safena, crossectomia, flebectomie, ASVAL e CHIVA), ablazione endovascolare (laser) e scleroterapia; tali trattamenti vengono eseguiti in regime ambulatoriale e in day surgery.

Collabora con l’Unità di Chirurgia in caso di resezioni vascolari complesse, in particolare in chirurgia oncologica epato-bilio-pancreatica. Si occupa anche di allestimento di accessi vascolari per emodialisi mediante posizionamento di cateteri venosi centrali permanenti e confezionamento di fistole artero-venose. Dispone di una sala operatoria dedicata, con apparecchio radiologico mobile, per gli interventi chirurgici e ibridi e di una sala con apparecchio radiologico fisso per gli interventi endovascolari, quest’ultima in sinergia con l’Unità di Diagnostica per Immagini / Radiologia. Ha a disposizione apparecchiature che permettono il recupero del sangue intraoperatorio con conseguente riduzione della necessità di emotrasfusioni.

Dispone di ambulatori per lo studio delle patologie vascolari arteriose e venose mediante esame Eco-Color-Doppler. Nel contesto dell’inquadramento clinico specialistico, sottopone il paziente a una valutazione cardiovascolare integrata, in qualità di potenziale portatore di patologie vascolari multidistrettuali, in particolari cardiache. In questo contesto sono attive collaborazioni con le Unità di Emodinamica e Cardiologia Interventistica, Medicina Interna, Stroke Unit e Neurologia.

E’ parte integrante del Gruppo Interdisciplinare di Chirurgia Tiroidea e Paratiroidea e si occupa del trattamento chirurgico della patologia benigna e maligna dei suddetti organi, anche con tecniche mini-invasive video-assistite (MIVAT, MIVAP), in collaborazione con l’Unità di Otorinolarigoiatria e in sinergia con le Unità di Medicina Nucleare e di Endocrinologia e Diabetologia.

Informazioni generali

Sede

Piazzale Cinelli 1

Ubicazione

Reparto di Degenza: Padiglione A – Primo Piano (presso Chirurgia Generale)
Ambulatori divisionali: Padiglione I – Primo Piano (presso Poliambulatorio)

Responsabile

Equipe

Infermiere Coordinatore

Infermiere coordinatore Chirurgia Generale
Romina Raffaelli

Recapiti

Infermiere Coordinatore: Telefono 0721/365027

Guardiola Infermieri Chirurgia Generale:

Telefono 0721/365119-362302  -  Fax 0721 365019

Pre - Ricovero Pesaro (Padiglione I – Primo Piano):
Telefono 0721 362596 - 362597 dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13

Informazioni su ricoveri e liste di attesa:
Telefono 0721/365027 dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13

 

Orari

Orari di visita ai degenti
Mattino dalle 6 alle 07.15
Pomeriggio dalle 13 alle 15.30
Sera dalle 19 alle 21

Orari di Distribuzione del vitto
Colazione dalle 07.30 alle 8
Pranzo dalle 12 alle 12.30
Cena dalle 18.45 alle 19.15

Orario di visita medica
Mattino dalle 7.30 alle 11
Pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Orario di ricevimento del Responsabile e dei Medici
Dalle ore 13 alle 14 dal lunedì al sabato

Orario di ricevimento del Coordinatore Infermieristico
Dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedì al venerdì

Informazioni Utili

Ritiro referti
I referti istologici possono essere ritirati presso il Coordinatore Infermieristico dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12
  • Come si Accede al Servizio
  • Servizi
  • Prestazioni Prenotabili
  • Percorsi Terapeutici
  • Collaborazioni
  • Politica della Qualità
  • Modulistica

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No