Campagna regionale per la riduzione dei tempi di attesa
“C’è posta per te”
Programma regionale di prevenzione e diagnosi precoce oncologica
Lo screening è la prevenzione più efficace e comprovata nella popolazione generale per i tumori del colon-retto, mammella e cervice uterina. Lo screening è un esame sistematico, condotto con mezzi clinici, strumentali o di laboratorio per individuare una malattia in una fase preclinica o i precursori della malattia su una popolazione asintomatica invitata attivamente a sottoporsi al test tramite una lettera da parte della Segreteria Organizzativa degli Screening.
Uno dei requisiti fondamentali per il successo di un programma di screening, gratuito durante l’intero percorso diagnosticoterapeutico-assistenziale, è il coinvolgimento attivo e sistematico di tutta la popolazione in età giudicata a rischio di insorgenza tumori, la quale deve essere adeguatamente informata sui benefici e i possibili rischi al fine di una partecipazione consapevole e volontaria dopo che la struttura sanitaria ha iniziato il contatto.
Lo screening avviene seguendo dei protocolli regionali che ne garantiscono la qualità, l’uniformità e l’equità di accesso. La Regione Marche da anni ha avviato sull’intero territorio regionale 3 percorsi di screening per i tumori:
– del colon-retto
– della mammella
– della cervice uterina
Per tutte le informazioni utili riguardanti i percorsi di screening oncologici attivi nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino è possibile fare riferimento alle Segreterie Organizzative degli Screening (SOS) dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 13.
Segreteria Screening Mammella: 800.73.80.73
Segreteria screening Cervice Uterina: 800.71.09.77
Segreteria Screening Colon Retto: 800.21.08.58
Screening Oncologici 2.47 MB 100 downloads
Locandina e opuscolo sugli screening regione Marche
La presa in carico dei pazienti cronici
Per assicurare la migliore assistenza a chi soffre di malattie croniche, oggi è il medico specialista a programmare e prenotare visite, esami e accertamenti. I pazienti cronici sono persone che soffrono di:
– Cardiopatite
– Tumori
– Diabete
– Malattie renali
– Malattie neurologiche
Il Piano regionale per il governo dei tempi di attesa ha ampliato il concetto di presa in carico, fino ad ora circoscritto alle malattie croniche, e lo ha applicato alle patologie endocrinologiche, di chirurgia vascolare, oculistica, ortopedica, ginecologica, dermatologica, otorinolaringoiatria, urologica, fisiatrica, gastroenterologica e pneumologica.
Title |
---|
La presa in carico Locandina e opuscolo sulla presa in carico dei pazienti cronici Ultima modifica: 2 files 773 downloads |
La cura giusta al momento giusto
La corretta compilazione della ricetta, l’indicazione delle classi di priorità e la disdetta sono azioni determinanti per la riduzione dei tempi di attesa e per garantire a tutti “la cura giusta al momento giusto“
Title |
---|
La cura giusta al momento giusto Informativa con i dettagli sulla riduzione dei tempi di attesa, sulla disdetta e sulle classi di priorità Ultima modifica: 2 files 725 downloads |
I video della Regione Marche
7,500 total views, 9 views today
Ultima modifica: