Associazione Maruzza: dono alla Pediatria di Fano

Si tratta di un sistema di sanificazione dell’aria che sarà utilizzato nella struttura dell’azienda ospedaliera Marche Nord. Il sistema permette, mediante filtrazione dell’aria, di ridurre la frazione di pulviscolo nell’aria riducendo la presenza di microrganismi.

L’Associazione Maruzza Regione Marche onlus dona alla Pediatria dell’ospedale Santa Croce di Fano un sistema di sanificazione dell’aria che sarà utilizzato nella struttura dell’azienda ospedaliera Marche Nord. Il sistema innovativo, consegnato questa mattina, permette, mediante filtrazione dell’aria, di ridurre la frazione di pulviscolo nell’aria stessa e, mediante un sistema di disinfezione fisica, riduce anche la eventuale presenza di microrganismi.

“Grazie alla sensibilità di Elmo, all’associazione che ci è sempre vicina – spiega il direttore generale Maria Capalbo di AORMN – Il sistema permette di ottenere un ulteriore elemento di qualità che si aggiunge agli già elevati standard di sicurezza e igiene degli ambienti sanitari. Grazie all’attenzione degli operatori ed al monitoraggio continuo del servizio igiene ospedaliera, sono applicate, con ottimi risultati, puntuali procedure per ridurre il rischio di infezioni ospedaliere”.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire ad alzare la qualità per l’ospedale – aggiunge il presidente Elmo Santini – è il primo ausilio per la qualità dell’aria presente nel sistema sanitario regionale e sarà l’azienda Marche Nord a testarlo”. “Una bellissima iniziativa – afferma il sindaco di Fano Massimo Seri – ad Elmo, che è un vulcano, lo ringrazio per questa presenza e vicinanza che non viene mai meno. Credo che le cose non capitino mai per caso. Questo strumento, il primo della regione Marche viene posizionato proprio nel nostro ospedale, a Fano. Questo dimostra che la nostra città ha energie e sensibilità relazionali forti che la porta ad avere queste occasioni significative e benefiche per la comunità. Sulla sanità e su questo presidio c’è un’attenzione forte. Io sono una persona che guarda alla sostanza e se guardo agli ultimi due anni vedo solo crescita e attenzione”.

Nella foto: il presidente dell’associazione Elmo Santini, i vertici dell’AORMN, Maria Capalbo, il direttore amministrativo Antonio Draisci, il direttore sanitario Edoardo Berselli, il sindaco di Fano Massimo Seri, il direttore dell’unità operativa della neuropsichiatria infantile Vera Stoppioni e gli operatori sanitari.

DIRIGENTI INSIEME AQ ECOGRAFO
DIRIGENTI ECOGRAFO