Anatomia Patologica

L’Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica e Citologia si occupa di attività diagnostiche routinarie e ad alta complessità relative alla diagnostica istologica (campioni intraoperatori, agobiopsie, biopsie endoscopiche e campioni operatori), citologica e autoptica.I campioni provengono dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” con i Presidi Ospedalieri di Pesaro San Salvatore sede centrale e sede di Muraglia, e Santa Croce di Fano, e dalle strutture ospedaliere dell’Area Vasta N° 1 (Provincia Pesaro-Urbino).

La diagnostica istologica è costituita da esame macroscopico dei campioni, da studio microscopico di sezioni colorate, da analisi immunoistochimiche, da tecniche di ibridazione in situ (SISH) e da indagini di biologia molecolare. La diagnostica citologica comprende i pap-test, le urine, gli espettorati, i versamenti, i liquor cefalo-rachidiano e gli agoaspirati. La diagnostica intraoperatoria si svolge nelle sedi di Pesaro, Fano e Urbino. L’accertamento di eventuali metastasi nei linfonodi sentinella dei tumori della mammella si avvale della metodica molecolare OSNA. L’attività di biologia molecolare si applica alle neoplasie maligne mammarie, polmonari, coliche, encefaliche, melanocitarie ed alle neoplasie più rare. Si utilizzano metodiche di sequenziamento e di real time PCR.
Tutte le prestazioni sono effettuate sia per i pazienti ricoverati che per gli utenti esterni. Questi ultimi accedono all’Unità Operativa con richiesta del medico di medicina generale.

Informazioni generali

Sede

Piazzale Cinelli, 1

Ubicazione

Presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro
Segreteria, Accettazione pazienti interni ed esterni, Laboratori:
Padiglione I - Secondo Piano (con accesso dal Poliambulatorio situato al 1° piano)

Presidio ospedaliero Santa Croce di Fano
Attività di Diagnostica Intraoperatoria con associata metodica OSNA:
Padiglione C – Piano seminterrato

Direttore

Tecnico Coordinatore

Sig.ra Marina Limonelli

Recapiti

Segreteria
Tel. 0721 366452 dalle 8.00 alle 12.00 (dal lunedì al sabato)
Fax 0721 366448

Direttore Dr. Alfredo Santinelli
Tel. 0721 362555
e-mail: alfredo.santinelli@ospedalimarchenord.it

Coordinatore Tecnico
Sig.ra Marina Limonelli
Tel. 0721 362611
e-mail: marina.limonelli@ospedalimarchenord.it

Accettazione campioni esterni
Tel. 0721 362500 / 0721 366452 dalle 8 alle 12 (dal lunedì al venerdì)

 

Orari

Orari di segreteria per informazioni
Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12

Accettazione campioni esterni
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, esclusi i campioni citologici urinari che si consegnano dalle 8 alle 11 (sabato chiuso)

Informazioni Utili

MODALITA' DI RACCOLTA E CONSEGNA DEI CAMPIONI CITO-ISTOLOGICI

Esame citologico dell’espettorato
Uno o tre campionature come da richiesta del medico. Epettorare a digiuno e dopo una adeguata igiene orale, in un contenitore sterile da 100 ml. Aggiungere alcool denaturato per un volume pari a metà contenitore. Consegnare i campioni presso l’Accettazione della UOC Anatomia Patologica.

Esame citologico delle urine
Uno o tre campioni effettuati a giorni alterni come da richiesta del medico. Raccogliere in una provetta da 10 ml l’urina della seconda minzione del mattino, non a digiuno. Consegnare i campioni presso l’Accettazione della UOC Anatomia Patologica.

Esame istologico di campioni bioptici
Consegnare il campione bioptico nell’apposito contenitore contenente formalina muniti di richiesta del medico curante con l’indicazione della prestazione presso l’Accettazione della UOC Anatomia Patologica.

Modalità per la richiesta di vetrini e/o blocchetti di preparati cito-istologici
E’ necessaria l’impegnativa del medico curante o dello specialista anatomo-patologo consulente, con l’indicazione della motivazione della richiesta.
La suddetta impegnativa può essere:
1) consegnata personalmente presso lo sportello della Segreteria della Anatomia Patologica.
2) spedita via Fax al numero 0721 366448.
3) inviata per e-mail all’indirizzo segreteria.anatomiapatologica@ospedalimarchenord.it.
Qualora si utilizzino le ultime due modalità si prega, prima di effettuare le stesse, di telefonare alla Segreteria della Anatomia Patologica al numero di telefono 0721 366452.

RITIRO REFERTI
Il ritiro dei referti si effettua in portineria (Padiglione G); in caso di necessità ci si può rivolgere direttamente alla Segreteria dell’Anatomia Patologica (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12)
  • Come si Accede al Servizio
  • Servizi
  • Prestazioni Prenotabili
  • Percorsi Terapeutici
  • Politica della Qualità
  • Modulistica
  • Suggerimenti, Reclami ed Elogi

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No