UOC Servizio Informatico

Sede
Presidio San Salvatore Centrale
Piazzale Cinelli, 1 – Pesaro
Padiglione B – Piano Interrato

Direttore Responsabile
Ing. Carlo Reggiani
responsabile.informatica@sanita.marche.it
responsabile_transizione_digitale@sanita.marche.it
Tel. 0721/366369

Informazioni
Per informazioni riguardanti le attività è possibile telefonare ai n. 0721366217 – 0721366367 –  0721366212 – 0721366339

La Missione
La Missione del Servizio Informatico è allineata a quella più generale dell’Azienda Ospedaliera.
La qualità del sistema informativo aziendale è considerata la risultante della integrazione dei seguenti diversi fattori che sono: “sistemici” (legati alle caratteristiche delle tecnologie, dei prodotti, delle risorse utilizzate, delle metodologie applicate, dei fornitori di apparati e applicativi); “contestuali” (legati all’utente, l’ambiente, i vincoli da rispettare); “procedurali” (legati alla capacità del committente di definire correttamente i requisiti della soluzione da realizzare e del fornitore più adeguato a realizzarla); “organizzativi” (legati alla capacità di selezionare i modelli di riferimento adeguati al proprio contesto, di scegliere il sistema di misura più efficace a controllare lo stato del sistema e degli interventi sul sistema, di definire le forme di rapporto cliente-fornitore più efficaci).
Questi fattori, tra loro dipendenti e strettamente connessi, derivano la soddisfazione di ognuno da quella del precedente in un ciclo continuo di programmazione, pianificazione, attuazione, misura, diagnosi, rideterminazione delle esigenze.
Gli obiettivi del sistema qualità di un sistema informativo aziendale, i suoi requisiti e le misure da rilevare per verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi, saranno pensati unitariamente e tempestivamente.
Pertanto, saranno seguite le indicazioni dei più evoluti modelli del sistema qualità che definiscono i requisiti dei prodotti, dei processi e dei servizi, le modalità di svolgimento ed erogazione dei servizi stessi, che raccomandano l’adozione di processi lavorativi formalizzati e documentati, di metodologie di progettazione e di sviluppo orientate all’utente, che invitano a porre attenzione alla pianificazione, al controllo continuo delle attività e alla valutazione della soddisfazione dell’utente al fine di rimodulare, se necessario, le proprie azioni e di migliorare le proprie prestazioni con continuità.

Le principali attività
La UOC si occupa delle attività informatiche, gestionali ed organizzative relative a:

    • Coordinamento delle attività di manutenzione hardware, di assistenza software e sistemistica degli applicativi dipartimentali e di produzione d’ufficio;
    • Governo della operatività ed utilizzo delle attrezzature informatiche centrali e monitoraggio delle prestazioni di tutte le componenti dell’infrastruttura tecnologica;
    • Gestione dei servizi telematici aziendali (e-mail, aree di lavoro condivise, etc);
    • Garanzia della protezione e della sicurezza informatica aziendale e tutela delle informazioni aziendali negli ambiti di competenza attraverso la gestione dei back-up dei dati;
    • Controllo degli accessi all’infrastruttura tecnologica e amministrazione delle abilitazioni relative alla fruizione delle informazioni, in particolare a quelle contenute nelle basi dati aziendali di competenza.
    • Gestione della telefonia aziendale, gestione manutenzione centrali telefoniche, gestione linee telefonia fissa, mobile e linee dati comprese quelle del servizio CUP e relativo numero verde Regionale

Orario di servizio
Per incrementare la ricettività e gestione delle chiamate da Ottobre 2018 è stato attivato un nuovo servizio di contact center al numero 0721-1545700. Il servizio è coperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.00. Per richieste di assistenza da indirizzi di posta elettronica aziendali è possibile inviare una email ad assistenza.tecnica@sanita.marche.it

Pronta Disponibilità
La UOC svolge dal 2011 attività di reperibilità nei giorni feriali e prefestivi dalle 20.00 alle 8.00 , i festivi dalle 8.00 alle 8.00 del giorno successivo. per guasti bloccanti reparto o bloccanti servizi critici quali ad esempio software e hardware di Pronto Soccorso, reti dati, centralini telefonia , per tutte le sedi cliniche di Fano Pesaro e Muraglia.
Il servizio viene attivato su richiesta dei reparti, contattando lo 0721-364100

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