14 novembre: è la Giornata Mondiale del Diabete

A Pesaro e Fano visite gratuite e screening per la rilevazione del tasso glicemico. Accesso diretto alla strutture di Marche Nord senza prenotazione

Se fosse un’infezione la gente correrebbe a prendersi un antibiotico. Se fosse una frattura andrebbe dall’ortopedico. Ma essendo un "killer silenzioso" il diabete passa spesso inosservato distruggendo lentamente cuore, occhi, nervi, reni e vasi sanguigni. E’ proprio la sua apparente "invisibilità", almeno nella fase iniziale, a farne la malattia cronica a più rapida crescita della storia dell’umanità. Un problema non di poco conto: si calcola che sono 382 milioni nel mondo le persone con diabete, un numero destinato ad aumentare del 55% entro il 2035.
La cosa preoccupante è che la malattia coinvolge sempre di più persone nella fascia d’età lavorativa, cioè quelle fra i 40 e i 59 anni. La situazione italiana è pressochè analoga: in Italia le persone con diabete sarebbero 3.700.480 con una prevalenza del 6.2% , un numero cresciuto, secondo l’osservatorio "Arno-Diabete", del 70% nei soli ultimi 15 anni. Il fatto che il diabete (tipo 2 nel 91% dei casi) sia così diffuso dipende dal concorso di fattori genetici ed ambientali questi ultimi legati a sfavorevoli stili di vita della società moderna che portano a sedentarietà, sovrappeso ed obesità.
E dire che molti casi potrebbero essere prevenuti o curati semplicemente attraverso l’adozione di uno stile di vita adeguato riassumibile in "meno calorie e più attività fisica": importanti studi hanno confermato che con una dieta equilibrata ed un’attività fisica regolare è possibile ottenere una prevenzione del diabete tipo 2 nel 60% dei casi. Fondamentale è la diagnosi precoce del diabete che può avvenire grazie a un efficace intervento congiunto da parte del medico di famiglia e del diabetologo, nell’ambito della cosiddetta "gestione integrata" con la quale è possibile l’avvio tempestivo di terapie oggi sempre più efficaci per evitare le gravi conseguenze di questa malattia.
La lotta al diabete pertanto va sviluppata sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce identificando le persone a rischio di sviluppare tale patologia anche diffondendo il maggior numero di informazioni affinchè ci sia sempre più consapevolezza di questo enorme problema socio-sanitario.
A tal fine, in occasione della tradizionale " Giornata Mondiale del Diabete" venerdì 14 novembre, la Diabetologia di Pesaro e quella di Fano propongono due iniziative analoghe:
A Pesaro, dalle ore 8 alle ore 12.30, la struttura di Diabetologia, situata presso il Distretto Sanitario di via XI febbraio n.36, sarà aperta a tutti i cittadini e si dedicherà alla prevenzione e alla diagnosi precoce del diabete.
A Fano la Diabetoloigia, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’associazione dei pazienti, vi aspetta al Padiglione D, piano terra, dell’ospedale Santa Croce.
Entrambe le strutture propongono consulenza medica qualificata per la valutazione del proprio profilo di rischio metabolico e l’effettuazione gratuita dello screening per la rilevazione del tasso glicemico.
Inoltre a Fano sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da oggi a 10 anni.